Luino | 30 Luglio 2020

Luino, “PerGioco”: proposta per l’estate a supporto delle famiglie

Il Parco Villa Hussy ospiterà i piccoli nelle mattinate dal lunedì al venerdì. L'assessore Franzetti: "Spazio educativo, adibito a luogo di incontro e di condivisione"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La “Fase 2” dell’emergenza Covid ha consentito che molti esercizi potessero riaprire, come attività per i turisti, il campo della ristorazione, cinema, teatri, palestre, servizi per l’infanzia e tanto altro. Nonostante ciò migliaia di persone sono ancora impossibilitate a tornare al lavoro, e stanno riscontrando gravi problematiche, specie per chi a carico ha un’intera famiglia.

E così, l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Luino ha varato una proposta per l’estate, un servizio avviato a supporto delle famiglie: si tratta dello spazio “PerGioco”, struttura cofinanziata dal Distretto del Piano di Zona, che avrà sede presso il noto Parco Villa Hussy di via Creva, ambiente naturalmente ricco di stimoli, pronto a ospitare i più piccoli, seguiti dalle educatrici oltre che da altre figure professionali, le quali offriranno loro attività ricreative all’aperto per quattro settimane, in pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Ciò permetterà di integrare l’offerta di altri servizi, come l’Asilo Nido per il quale è stata organizzata un’altra offerta estiva sempre riservata agli iscritti. Al “PerGioco” si alterneranno due gruppi di bambini, i quali attualmente frequentano già la struttura, nelle mattinate di lunedì, martedì, mercoledì, e giovedì.

“Questa è una delle varie proposte del nostro servizio del Comune di Luino, che ha sede all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile C.A.G. (Via Bernardino Luini) – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti – ed è uno spazio educativo, adibito a luogo di incontro e di condivisione tra le mamme, papà e nonni”.

“Oramai decennale, questo spazio accoglie più di settanta bambini dagli zero ai tre anni tre giorni alla settimana. – continua Franzetti – A disposizione degli utenti, in una situazione ottimale e non nel periodo Covid, ci sono giochi, libri, laboratori, varie proposte di attività, oltre alla disponibilità e professionalità delle educatrici”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127