Germignaga | 23 Luglio 2020

A Germignaga la presentazione del nuovo libro “Social” di Francesco Pellicini

Domenica 26 luglio la presentazione di "Faccia da Libro", nuova pubblicazione dell'artista luinese; appuntamento a Germignaga con Francesco Salvi e l'editore G. Cetti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 26 luglio alle ore 18.15 presso l’anfiteatro “Boschetto” di Germignaga, è in programma la presentazione ufficiale del nuovo libro di Francesco Pellicini, “Faccia da libro”. Si tratta di una raccolta irriverente di 94 scritti composti dall’eclettico artista luinese in un periodo di circa 8 anni.

Lo stile dei testi è molto vario, alcuni scritti sono ironici, altri riflessivi, altri ancora composti sotto forma di massime e “freddure” tipicamente comiche, ma in tutti emerge il controverso rapporto dell’autore con i social, accompagnato da profonde riflessioni maturate soprattutto durante il periodo di pandemia.

“L’idea – spiega Pellicini – mi è venuta prendendo spunto dai social. Con Facebook ho infatti da sempre un rapporto molto complesso e convulso: generalmente lo frequento per motivi di lavoro o per divertirmi nel pubblicare canzoni, scritti, riflessioni notturne post spettacolo create quando la mente, ancora sotto l’effetto dell’adrenalina della scena, fatica a prendere sonno. Tutto nasce quindi dal rapporto personale coi social”

L’autore descrive Facebook come un mondo folle in cui emerge la pazzia umana nelle sue mille bizzarre sfumature. Un gesto follemente ardito, originale e certamente fuori dagli schemi quello dell’autore, che ha deciso di raccogliere ben otto anni di scritti, poesie, testi selezionati, canzoni, massime comiche e ironiche al fine di dimostrare che si possono usare i social anche e semplicemente per fare poesia restando fedeli alla propria indole e personalità.

La presentazione, organizzata nel rispetto delle norme anti-covid e del distanziamento sociale, avverrà sotto forma di intrattenimento ironico e vedrà sul palco la presenza del celebre comico luinese Francesco Salvi accompagnato dall’editore Giovanni Cetti.

L’evento è inserito nel palinsesto del Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri 2020. Il libro, del costo di 12 euro, sarà acquistabile la sera stessa della presentazione, e si potrà trovare da lunedì 27 luglio nelle edicole di Luino, Germignaga e Porto Valtravaglia. Sarà inoltre disponibile online sul sito www.historianlugano.com;  in caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127