Varese | 14 Luglio 2020

Bonus babysitter per i campi estivi delle aziende agricole del Varesotto

Previsto dal DL Rilancio, il bonus di 1.200 euro sostiene le famiglie che vogliono far vivere ai loro figli un’esperienza estiva speciale. Ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Coldiretti rende nota la possibilità di utilizzare il bonus babysitter anche nelle fattorie didattiche, veri e propri centri estivi organizzati dalle aziende agricole del Varesotto. Tali fattorie sono strutturate in completo rispetto delle norme anti contagio. Previsto dal decreto Rilancio, il bonus di 1.200 euro sostiene le famiglie che vogliono far vivere ai loro figli un’esperienza estiva davvero speciale.

I centri estivi rappresentano lo spazio ideale per i più piccoli, non solo in questo momento di ripresa dopo il lockdown. Tramite il progetto Educazione alla Campagna Amica di Donne Impresa Coldiretti infatti, è stato possibile coinvolgere negli ultimi venti anni, a livello nazionale, circa 10 milioni di bambini (di cui il 70% nella fascia d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni, dalla scuola materna alla primaria e il 30% studenti più grandi medie e superiori). Oltretutto, per agevolare le famiglie nella ricerca e nella scelta, è nato il primo portale nazionale delle fattorie didattiche di Coldiretti consultabile al link https://donneimpresa.coldiretti.it/fattorie-didattiche/.

“Si è dato avvio ad una fase di ripartenza anche sul fronte dell’educazione grazie al lavoro incessante delle nostre imprese agricole” dice il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori. Si tratta di imprese autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni, “puntando sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile”.

Sono, quindi, “luoghi ideali in cui accogliere piccoli gruppi tenendo conto delle norme di sicurezza, distanza e igiene previste dalle normative del Governo. L’obiettivo è sia aiutare i genitori in questo momento particolare, sia continuare a formare futuri consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti, per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce l’agricoltura con il cibo che raggiunge ogni giorno la nostra tavola”.

Coldiretti annuncia la possibilità di utilizzare il Voucher/bonus babysitter nelle cosiddette fattorie didattiche, centri estivi attivati da aziende agricole del Varesotto, in totale rispetto delle norme anticontagio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127