Porto Valtravaglia | 6 Luglio 2020

Porto Valtravaglia, la musica del “Moro” allieta il tramonto sul lago

Una bella esibizione quella della band milanese ieri sera, all'interno di un giardino privato. Da un'idea durante la pandemia, è nato così il "Non Convenzionale Tour"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una bella serata ieri sera a Muceno di Porto Valtravaglia, dove all’interno di un giardino privato, davanti a una trentina di persone, la band milanese “Il Moro” si è esibita in una tappa del “Non Convenzionale Tour 2020”, una serie di live che, dopo la fine del lockdown, sono stati organizzati per allietare tante persone.

“Il Moro”, composta dal cantante luinese Martino Iacchetti e dai milanesi Tommaso Angelini e Stefano Caniati, ha ideato questo nuovo format di concerti a causa delle misure contro la diffusione e il contagio del virus, che impongono il divieto di organizzare esibizioni in pubblico.

Un’oretta di musica acustica, tra cover italiane ed internazionali e pezzi del gruppo, alcuni scritti anche durante la pandemia, che ha sedotto tutti i presenti non solo per i brani proposti, ma anche per il ritmo e i contenuti dei testi, con una chiara vocazione riflessiva.

Il progetto, però, è iniziato proprio durante la pandemia, a Milano, dal balcone di casa di Martino Iacchetti che, per cinquantadue giorni di fila, in diretta Facebook e Instagram, ha fatto compagnia non solo ai propri vicini di casa, ma anche agli utenti online che hanno seguito da ogni parte di Italia i propri concerti, mentre in quei momenti difficili la solidarietà e la condivisione hanno visto numerosi artisti esibirsi sui propri balconi e terrazze.

“È stata un’idea nata per caso – commenta Martino Iacchetti -, ma è andata talmente tanto bene che la stiamo riproponendo sotto queste vesti. È stato bellissimo in quelle settimane così complesse, vedere vicini di casa, bambini, genitori e nonni affacciarsi alle loro finestre per ascoltarci e stare insieme. Così ora ci stiamo esibendo sui balconi, sulle terrazze e nei giardini delle persone che conosciamo, in qualche caso anche di sconosciuti, per ovviare alle disposizioni che hanno bloccato i concerti fino a data da destinarsi. Tutto viene organizzato seguendo le misure anti-Covid. Una piccola iniziativa che ci regala ancora la gioia di vivere e di farci compagnia, nonostante tutto quello che è accaduto”.

Il prossimo appuntamento con il “Non Convenzionale Tour 2020” della band “Il Moro” è in programma per venerdì 10 luglio ad Opera, in provincia di Milano, su un balcone di via Verdi. Sarà possibile seguire il concerto sui canali social del gruppo, sia su Facebook che su Instagram.

Gepostet von IL MORO am Sonntag, 5. Juli 2020

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127