Porto Ceresio | 6 Luglio 2020

Porto Ceresio, buone notizie da “Blu Pulito”: il lago migliora

L'edizione 2020 dell'evento di pulizia fondali lascia buoni segnali. Tante le novità nella giornata di ieri, tra cui la partecipazione di un battello ecologico

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella giornata di ieri, domenica 5 luglio, a Porto Ceresio si è svolta l’edizione 2020 di Blu Pulito. Quest’evento ha consentito di raccogliere dai fondali del Lago di Lugano sedie, cellulari, bottiglie, lattine, lastre di vetro, guanti, cerotti, pneumatici, accendini, confezioni di caramelle e merendine. Quattro cassonetti di rifiuti in plastica, vetro, gomma, cuoio e metallo abbandonati nel Ceresio.

Molte le novità positive di quest’edizione che ha visto necessariamente adottare nelle operazioni la cautela imposta dall’emergenza Covid. Innanzitutto c’è stata la partecipazione di un battello ecologico che ha consentito di allargare l’area coperta fino alla “Spiaggia della Fiammetta”, a nord-est del bellissimo borgo di Porto Ceresio.

Poi si è notato un miglioramento della situazione sotto al lungolago, dove negli scorsi anni il “bottino” era stato più consistente e variegato (vennero addirittura rinvenuti una bomba da mortaio e un fucile). Da ultimo, diversi bagnanti si sono tuffati nelle acque del golfo che, da pochi giorni, sono state nuovamente dichiarate balneabili, mentre intere famiglie di anatre e anatroccoli sguazzavano vicino a riva. Un altro segnale che le attività di sensibilizzazione e tutela care ai gruppi sub GODiving e Sea Shepherd Dive Italy stanno dando frutto.

Tutto bene dunque? Non proprio. La ricercatrice del CNR IRSA Nicoletta Riccardi ha colto l’occasione di Blu Pulito per raccogliere esemplari di molluschi lacustri e ha notato la comparsa, in numerose colonie, di specie alloctone, cioè non caratteristiche del bacino. Varietà che, lo scorso anno, non risultavano presenti in quantità rilevabili dai campionamenti. Si tratta di un fenomeno potenzialmente dannoso per la fauna locale che sarà approfondito con apposite ricerche.

Ai venti subacquei e alla cinquantina di volontari che hanno operato a terra e dalle barche va il riconoscimento di GODiving e Sea Shepherd, gli organizzatori dell’iniziativa. Un sincero ringraziamento a chi ha partecipato è giunto anche dal sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi e dagli sponsor che hanno creduto nel progetto (Equity Factory, Green Energy, LASI e OpenjobMetis). Tra le organizzazioni che hanno contribuito al successo dell’iniziativa si ricordano Autorità di Bacino Lacuale Ceresio Piano e Ghirla, Scubaportal, VareseMese, Unione Pescatori del Ceresio, ASD Canottieri Porto Ceresio, Politecnico di Milano, Circolo Velico, Associazione Bersaglieri e Associazione Nazionale Alpini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127