Canton Ticino | 26 Giugno 2020

Controlli in 26 appartamenti del Ticino, nove donne denunciate per prostituzione illecita

Si tratta di sette cittadine rumene, una cittadina italiana e una cittadina brasiliana. Sono in corso accertamenti circa la posizione dei responsabili degli spazi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Polizia cantonale, in collaborazione con la Polizia comunale e l’Ufficio tecnico di Chiasso, ha effettuato ieri un’operazione di controllo presso due stabili in via Guisan e in via Albertolli a Chiasso, in Canton Ticino.

Sono stati controllati 26 appartamenti. Nove donne (7 cittadine rumene, una cittadina italiana e una cittadina brasiliana) sono state denunciate per esercizio illecito della prostituzione.

All’interno dei due immobili la prostituzione non era infatti consentita. Sono pure in corso accertamenti circa la posizione dei responsabili degli spazi.

Come descritto dal Dipartimento delle Istituzioni ticinese, l’esercizio della prostituzione è regolato dalla Legge Cantonale sull’esercizio della prostituzione (LProst) del 22.01.2018.

È considerata prostituzione ai sensi della legge ogni attività volta a mettere a disposizione il proprio corpo o a praticare manipolazioni del corpo dei clienti, occasionalmente o per mestiere, con o senza congiunzione carnale, per il loro piacere sessuale in cambio di denaro o di altri vantaggi economici. L’acquisizione dei clienti è considerata esercizio della prostituzione. (Art. 2 cpv 1 LProst).

Le persone di cittadinanza svizzera così come le persone straniere al beneficio di un permesso valido per stranieri in Svizzera o in possesso di una notifica quale prestatore di servizi (notifica 90 giorni), che esercita la prostituzione o che ha l’intenzione di farlo deve annunciarsi senza indugio alla Polizia cantonale (art. 4 cpv 1 LProst).

L’esercizio della prostituzione è autorizzato unicamente nei locali erotici muniti di autorizzazione (art. 6 LProst) o in appartamenti dove la prostituzione è eseguita a titolo individuale in locali di propria proprietà o per i quali la persona ne vanta dei diritti d’uso (art. 14 LProst).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127