Besozzo | 21 Giugno 2020

L’Istat premia la terza della Scuola Primaria “G. Pascoli” di Besozzo

La classe terza si è aggiudicata la prima edizione del contest. “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” promossa dall’ISTAT e MIUR

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grande risultato per gli alunni e le insegnanti della classe terza della Scuola Primaria di Besozzo “G. Pascoli”, che hanno sbaragliato gli oltre duecento istituti italiani partecipanti a “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” un contest promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’elaborato “Corrispondenza Dallo Spazio” si è aggiudicato il premio per “aver presentato i dati e i numeri descrittivi della realtà in un formato divertente e originale” con questa motivazione la classe coordinata dalle maestre Paola Merizzi e Clarissa Guarneri ha piacevolmente colpito la giuria.

“Corrispondenza dallo Spazio” racconta l’utilizzo della statistica correlata al mondo dei libri attraverso un sistema di gioco legato alle classificazioni, grafici, formule di giochi. Nell’elaborato i bambini ricevono una lettera indirizzata agli alunni di classe terza: è stata scritta da uno strano personaggio di nome Stat che li stimola a ragionare sulle loro abitudini quotidiane e da questo input partono una serie di indagini statistiche con l’obiettivo di migliorare le risorse.

L’obiettivo del progetto è informare i più giovani delle principali novità delle nuove operazioni censuarie e mostrare il ruolo importante che esse svolgono per capire e conoscere il nostro Paese. L’iniziativa, che ha una natura interdisciplinare, mira a insegnare a bambini e a ragazzi come il territorio in cui essi vivono possa essere letto e compreso grazie alle informazioni e ai dati prodotti dalla statistica ufficiale.

Grande soddisfazione da parte delle maestre Paola e Clarissa che si dicono “Molto contente e soprattutto orgogliose del lavoro realizzato dai bambini della classe e del loro impegno nella partecipazione a questo concorso”.

Per leggere il testo vincitore cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127