EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 16 Giugno 2020

Si torna a correre, iscrizioni aperte per il “Campo dei Fiori Virtual Trail”

Una nuova modalità "smart" per la manifestazione, con due tracciati e una nuova location di partenza, tutto nel rispetto delle norme anti-covid. Ecco le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La pandemia ha messo a dura prova tante manifestazioni sportive, tra cui anche il “Campo dei Fiori Trail”, la competizione podistica che si svolge lungo i sentieri dell’omonimo Parco.

Una data prevista per lo svolgimento “dal vivo” in realtà c’è: il prossimo 26 settembre. In attesa della conferma effettiva, però, il team organizzativo si è inventato una soluzione “smart” per “risollevare l’adrenalina e lo spirito competitivo che anima da sempre i Trail Runner più agguerriti”.

La proposta è quella di correre sui tracciati del “Campo dei Fiori Trail” in una nuova modalità, completamente gratuita, che consentirà agli atleti di rispettare le norme anti-covid.

Per garantire la buona qualità dei tracciati, il gruppo di volontari del CleanForesTeam è già all’opera da diversi giorni per ripulire i sentieri dai rami e dai detriti accumulatisi durante i mesi di lockdown. Nel corso dell’estate collaboreranno anche con l’Ente Parco Campo dei Fiori per installare la segnaletica permanente del CFT lungo tutti i tracciati di gara, trasformando così la manifestazione in un simbolo indelebile del territorio.

Sono stati ideati due percorsi differenti per lunghezza e dislivello, che si snoderanno all’interno del Parco del Campo dei Fiori: il primo prevede 26 chilometri di corsa e 1200 metri di dislivello, il secondo, pensato per i più resistenti, 48 chilometri e 2500 metri di dislivello.

Altra novità di quest’anno sarà la location di partenza e arrivo dei circuiti: non più il Lido di Gavirate, ma il Parco di Villa Tatti a Comerio.

Per evitare gli assembramenti, non si terrà il galvanico inizio al ritmo di “Thunderstruck” degli AC/DC, con tutti gli atleti gomito a gomito sulla linea di partenza, ma si potrà correre individualmente in una data qualsiasi tra il 19 giugno e il 31 agosto prossimi.

Per poterlo fare occorrerà scaricare la traccia GPS dal sito web della manifestazione e poi, con l’ausilio di un tracker che registrerà il tempo in real time, si potrà correre lungo il percorso scelto. Dal momento che non si tratta di una competizione vera e propria, non verrà stilata una classifica finale con tutti i partecipanti.

L’idea principale del progetto è quella di invogliare gli appassionati dello sport outdoor a viverlo andando alla scoperta di un territorio che per molti risulta ancora inesplorato.

L’operazione è gratuita per tutti i partecipanti e le iscrizioni sono aperte sul sito web della manifestazione. Con l’occasione si potrà prenotare anche il tracker indicando ora, data e luogo in cui verranno prelevati a scelta tra due soluzioni: Kratos Sport di Busto Arsizio e Gioielleria Crespi di Gavirate.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127