Tronzano Lago Maggiore | 20 Maggio 2020

Turisti tedeschi raccolgono 10mila euro e li donano alla comunità di Tronzano Lago Maggiore

Grazie al bel gesto, il Comune rafforzerà l'aiuto a commercianti, persone fragili e Protezione civile. Palmieri: "Dimostrazione di grande affetto per il territorio"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

10.300 euro circa sono stati raccolti e donati al Comune di Tronzano Lago Maggiore da diversi cittadini tedeschi che possiedono una seconda casa in paese. Un’iniziativa che questo gruppo di turisti stranieri ha voluto realizzare per sostenere ed aiutare, in questo grave periodo di emergenza Coronavirus, tutta la comunità del piccolo paese lacustre incastonato tra montagne e lago Maggiore, a due passi dal confine con il Canton Ticino.

“Mentre i politici e gli Stati di tutta Europa a Bruxelles in queste settimane stanno litigando a causa del Mes e degli Eurobond, misure per far fronte all’emergenza che stiamo vivendo – commenta il sindaco di Tronzano Lago Maggiore, Antonio Palmieri -, questa donazione dimostra come nelle nostre piccole comunità la sensibilità dei turisti stranieri, che hanno a cuore e sono legati al nostro territorio, è grande. Ci hanno dimostrato una vicinanza incredibile con una piccola iniziativa, ma che per noi è autentica e fondamentale per la nostra quotidianità e ripartenza. Siamo grati loro per questo regalo che ci hanno fatto”.

Il primo cittadino, eletto lo scorso anno dopo esser stato quasi quattro anni consigliere di maggioranza a Luino, ha le idee chiare anche sull’uso di questi fondi: una parte sarà destinata alle poche attività commerciali presenti (quattro) sul territorio comunale tra bar e ristoranti, un’altra invece tornerà utile per garantire assistenza e cure alle persone più fragili e vulnerabili residenti nel paesino lacustre, che necessitano di generi alimentari, e infine una quota verrà utilizzata per finanziare le attività del gruppo locale dei volontari della Protezione civile, per l’acquisto di strumenti ed attrezzature fondamentali anche durante questa “Fase 2”.

“È ottimo il rapporto che abbiamo con i turisti tedeschi, che ogni anno trascorrono le loro vacanze nelle case di proprietà presenti in paese. La loro raccolta fondi ci permetterà di guardare al futuro con maggiore ma cauto ottimismo”, conclude il primo cittadino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127