Luino | 14 Maggio 2020

“Il risveglio dell’umano”, venerdì la presentazione del libro-intervista di Juliàn Carron

Da seguire in live streaming l'appuntamento letterario promosso dal Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino per riflettere su questo "tempo vertiginoso"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 15 maggio verrà presentato il libro-intervista di don Juliàn Carron curato da Alberto Savorana dal titolo “Il risveglio dell’umano. Riflessioni da un tempo vertiginoso”, edito da BUR Saggi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Centri Culturali (AIC) di cui fa parte, sin dalla sua fondazione, il Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino, che invita tutti a seguire l’incontro alle ore 21 in diretta streaming sul canale YouTube di AIC e sulla pagina web Avvenimenti.

Oltre a don Juliàn Carron, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, interverranno Guadalupe Arbona Abascal (Docente di Letteratura comparata all’Università Complutense di Madrid), Adolfo Ceretti (Docente di Criminologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Antonio Polito (Vice Direttore de Il Corriere della Sera e scrittore). L’incontro sarà moderato da Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Italiana Centri Culturali.

Sono tante le domande che tutti ci poniamo a partire dalla realtà imprevista e imprevedibile del Coronavirus: “Che senso ha quello che sta succedendo? Che cosa vince la paura? Cosa ci dice lo scoprirci così fragili?”. A partire da queste, don Juliàn Carron descrive la grande possibilità di riscoperta dell’umano che ci è data di vivere in ogni momento: “È una presenza, non le nostre strategie, la nostra intelligenza, il nostro coraggio, ciò che mobilita e sostiene la vita di ognuno di noi“, una “presenza storica, carnale, come quella di Dio che si è fatto uomo”. Oggi, in questa crisi, “più di qualsiasi discorso rassicurante abbiamo bisogno di intercettare persone in cui possiamo vedere incarnata la Sua presenza reale, l’esperienza di vittoria contro la sofferenza e il dolore”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127