Varese | 13 Maggio 2020

Insubriae open day virtuale: anche da casa puoi scegliere il tuo futuro

Venerdì 15 maggio dalle 10 sul sito dell'Insubria visibili le presentazioni dei corsi di laurea, dal 18 al 29 maggio in programma mini-eventi di approfondimento

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche da casa puoi scegliere il tuo futuro: con questo slogan l’Università dell’Insubria promuove il suo primo open day virtuale al tempo del Coronavirus. La data è fissata per venerdì 15 maggio: dalle 10 sul sito www.uninsubria.it saranno visibili liberamente nuove pagine interattive per la presentazione dei corsi di laurea triennali e di quelli magistrali a ciclo unico, mentre dal 18 al 29 maggio sono in programma mini-eventi di approfondimento su Teams.

“Il nostro ateneo è tra i primi quindici in Italia, e quarto in Lombardia, per l’aumento percentuale delle iscrizioni – dichiara il rettore Angelo Tagliabue –. Anche in questa emergenza sanitaria siamo pronti ad accogliere le future matricole come abbiamo sempre fatto, con la disponibilità e l’energia che caratterizzano il rapporto tra docenti e studenti all’Insubria. Questa volta lo facciamo a distanza, attraverso il nostro sito internet, ma con il cuore e l’anima di sempre“.

Michela Prest, ordinario di Fisica e delegata per la comunicazione e l’orientamento, ha coordinato il team della giornata a porte aperte: “È un periodo difficile, che ci ha costretti a re-inventarci sia nel modo di comunicare che di creare relazioni. Da sempre consigliamo ai ragazzi dell’ultimo anno delle superiori di conoscere per scegliere: oggi lo devono fare in modo diverso. Per questo abbiamo da un lato deciso di semplificare il più possibile la modalità di presentazione della nostra offerta formativa e renderla fruibile da casa in qualsiasi momento, dall’altro di creare momenti di incontro in cui raccontare e raccontarci”.

L’Insubriae open day a distanza permette un percorso autonomo attraverso le schede e i video di presentazione di ciascun corso di laurea, corredate dalle testimonianze degli studenti e, in evidenza, le competenze di base necessarie per l’accesso e i suggerimenti su come rafforzarle.

Nelle pagine dedicate si trovano le informazioni utili su servizi, borse di studio e tasse, come per esempio la disponibilità di collegi universitari e la nuova soglia della No Tax Area portata da 13 a 20mila euro per tutti gli iscritti al prossimo anno accademico 2020-2021. Per i corsi ad accesso programmato modalità e scadenze sono invece definite negli specifici bandi che saranno pubblicati entro fine giugno.

I percorsi dell’open day rimarranno disponibili sul sito anche nei prossimi mesi, fino all’apertura delle immatricolazioni il 16 luglio, con accesso libero senza registrazione e la possibilità di chiedere chiarimenti via mail o fissare appuntamenti telefonici. Necessaria invece l’iscrizione per i mini-eventi dal 18 al 29 maggio, che prevedono un confronto diretto online, tramite Microsoft Teams, con docenti, studenti e personale universitario.

L’ateneo fondato nel 1998, con sede a Varese, Como e Busto Arsizio, offre 22 corsi di laurea triennale, tre corsi di laurea magistrale a ciclo unico(di cui 1 con doppio titolo), 12 corsi di laurea magistrale (7 con doppio titolo), 20 Scuole di specializzazione in area medica e odontoiatrica, 8 corsi di dottorato di ricerca e una decina di master all’anno. In tutto sono sette i dipartimenti e toccano cinque aree tematiche: giuridico economica, delle scienze umane e sociali, sanitaria, sportiva e scientifica tecnologica. Ad oggi si contano quasi 12mila studenti, 400 docenti e 320 tecnici e amministrativi.

Dall’Indagine Almalaurea 2019 per l’Insubria emerge che il tasso di occupazione Istat a un anno dal completamento degli studi è il 82,2% per i laureati di primo livello (nazionale: 72,1%) e il 76,5% per i laureati di secondo livello (nazionale: 69,4%). Inoltre gli studenti Insubria si laureano prima (oltre il 60% nei tempi previsti rispetto al 53,6% nazionale) e sono soddisfatti della propria esperienza universitaria (91,1%).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127