Varese | 12 Maggio 2020

“Trasformare la crisi in opportunità”: l’ASST Sette Laghi riorganizza la Medicina Interna di Luino e Varese

Alla Prof.ssa Guasti assegnata la direzione della Medicina Generale dell’ospedale di Luino, al Prof. Dentali quella del nuovo reparto per pazienti provenienti dal PS

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Direzione dell’ASST dei Sette laghi, insieme all’Università degli Studi dell’Insubria, intende capitalizzare l’esperienza acquisita nelle settimane di gestione dell’emergenza, con particolare riferimento alla riorganizzazione dell’attività dell’area internistica.

Si è quindi deciso di far evolvere la struttura di Medicina Interna 1 in un reparto destinato specificamente ad accogliere i pazienti provenienti da Pronto Soccorso con una dotazione di circa 100 posti letto collocato al quinto piano del Monoblocco e di assegnarne la Direzione al Prof. Francesco Dentali, che in questi mesi si è distinto per la capacità con cui ha saputo guidare la Medicina ad Alta Intensità, dedicata ai pazienti Covid+.

Contestualmente, la Prof.ssa Luigina Guasti passerà a dirigere la Medicina Generale di Luino, portando la sua notevole esperienza, unita al suo ruolo accademico, all’Ospedale Luini Confalonieri e contribuendo così a garantire l’attrattività di quella sede per i giovani specializzandi.

“L’emergenza Covid-19, infatti, portando ad istituire la Medicina ad Alta Intensità per offrire percorsi adeguati ai pazienti accelerando nello stesso tempo il turnover per ampliare al massimo la capacità ricettiva, ha offerto una soluzione ulteriore anche per la gestione di tutti i pazienti di Pronto Soccorso che si innesta perfettamente sul modello del Quick Door Point. Da qui l’avvio dell’istituzione di un Medical Center, evoluzione della MAI per la piena entrata in funzione del Quick Door Point” spiega il DG Bonelli.

“La decisione di portare una professionista come la Prof.ssa Guasti all’Ospedale di Luino, d’altro canto, – continua il Direttore Generale – prosegue il nostro impegno per la valorizzazione degli ospedali spoke. La funzionalità dei presidi spoke, come Luino, è fondamentale affinché Varese possa svolgere il proprio ruolo di Hub in risposta alle emergenze e alle patologie più complesse”.

“Quando le competenze universitarie – interviene il Rettore dell’Insubria Angelo Tagliabue –  sono messe al servizio della salute dei cittadini in modo operativo si fa un buon lavoro. Non posso che essere orgoglioso del ruolo svolto dai nostri professori medici, in stretta collaborazione con tutto il personale ospedaliero e con il coinvolgimento dei giovani specializzandi. Hanno saputo affrontare l’emergenza con grandi capacità organizzative e idee originali, creando il modello virtuoso che si consolida oggi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127