Lombardia | 10 Maggio 2020

Allerta maltempo, in arrivo vento forte e temporali anche nell’alto Varesotto

Ad emettere il bollettino di criticità, anche per rischio idraulico ed idrogeologico, a partire da questa sera, la protezione civile di Regione Lombardia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella giornata di oggi, domenica 10 maggio, la Protezione civile di Regione Lombardia ha pubblicato un allerta meteo riguardante rischio idrogeologico (codice arancione), rischio idraulico (codice giallo), rischio temporali forte (codice giallo) e, infine, rischio vento forte (codice giallo).

Sulla Lombardia è in ingresso un vortice depressionario proveniente dal Golfo del Leone, il quale provocherà una fase di tempo marcatamente perturbato su tutta la regione e con particolare riferimento ai rilievi alpini e prealpini. Nel dettaglio, tra la serata di oggi, domenica 10 maggio, e la notte di domani, lunedì 11, prime precipitazioni in veloce traslazione da sud verso i rilievi alpini/prealpini, anche a carattere temporalesco e persistenti durante il giorno sui settori alpini e prealpini.

In pianura fenomeni più discontinui e ovunque possibili, seppur con crescente probabilità di temporali forti dalla mattina di domani con maggiore riferimento ai settori di alta e media pianura. Nelle 24 ore sono attesi mediamente 40-70 mm sui settori occidentali alpini e su gran parte dei settori prealpini, tra 20-40 mm sui settori di media e alta pianura.

Si sottolinea che, a causa del prevalente carattere convettivo dei fenomeni, localmente saranno probabili cumulate superiori, con locali cumulate di pioggia fino a 80-120 mm sui rilievi, in particolare sui settori centro-occidentali. Progressivamente in serata è attesa un’attenuazione dei fenomeni.

La ventilazione è prevista in rinforzo su tutta la regione: da est sulla pianura già nella notte (a carattere temporaneo), con raffiche generalmente possibili sino a 40-60 km/h, da sud sui rilievi con raffiche fino a 70 km/h in quota. Si evidenzia in misura maggiore il rinforzo di venti meridionali sul pavese e in particolar modo sull’Appennino, con raffiche possibili in quota sino a 70-90 km/ h, al più sino a 60-70 km/h le raffiche sulla pianura. Raffiche oltre i 50 km/h saranno probabili per ventilazione da sud-est sui settori prealpini centro-occidentali esposti alla pianura in mattinata.

Per consultare integralmente il bollettino d’allerta meteo di Regione Lombardia, consultare il sito internet. (Foto di Alessandro Bordin)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127