Alto Varesotto | 6 Maggio 2020

Da Luino a Cuveglio, pista ciclabile chiusa tra polemiche e sportivi indisciplinati

Diverse persone, in questi primi due giorni post lockdwon, hanno aggirato i divieti accedendo al tracciato. Manca la manutenzione ma si punta a riaprire nel weekend

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

C’è un coordinamento generale tra i sindaci del territorio dell’alto Varesotto alla base della decisione di bloccare la pista ciclabile tra Valtravaglia e Valcuvia all’inizio della fase 2 della pandemia, che dalla giornata di lunedì ha preso ufficialmente il via garantendo alle persone un parziale ritorno alla normalità, anche per quanto riguarda la possibilità di praticare sport negli spazi all’aperto.

Le ragioni della scelta, criticata dai cittadini sui social network, come riporta oggi La Prealpina, sono legate non solo all’obbligo, per tutti, di evitare assembramenti e mantenere dunque le dovute distanze di sicurezza, ma anche alla situazione attuale delle pista stessa, dove proprio a causa della pandemia, sono state sospese le attività di manutenzione.

Il distanziamento sociale è fondamentale ma la sicurezza passa anche dallo stato in cui versano gli spazi pronti a riaccogliere le persone dopo due lunghi mesi di isolamento forzato. Ecco perché gli sportivi del territorio hanno trovato i nastri che indicano la chiusura all’ingresso del percorso che collega Luino e Cuveglio. Alcuni di loro se la sono presa con i volontari della Protezione civile che lunedì erano sul posto a spiegare il senso della chiusura e come comportarsi. Altri ancora, in momenti diversi, hanno aggirato il divieto, riversandosi comunque sul tracciato come se niente fosse.

Sul punto è intervenuto il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi, che dalle pagine de La Prealpina, oltre a ribadire i motivi della decisione, quelli sopracitati, ha indicato la tabella di marcia per la gestione della pista, dove presto potrebbero esserci delle novità per gli utenti: “Contiamo di riaprire – ha affermato Castoldi – interfacciandoci con la Provincia, già in questo fine settimana e di fare coi preziosi volontari della Protezione civile un minimo di manutenzione”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127