Germignaga | 4 Maggio 2020

Canottieri Germignaga, uno schiaffo da dieci alla quarantena

Tre ori, quattro argenti e tre bronzi: sono dieci le medaglie conquistate dagli atleti lacustri nelle "gare a distanza" del weekend, promosse dalla FIC. I risultati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Due mesi sono tanti. Era il mese di febbraio ed era il tempo della D’Inverno sul Po, l’ultima regata che ha visto i colori bianconeri protagonisti. Quanta acqua è passata sotto ai ponti! Poi il susseguirsi di notizie e infine lo sport, re indiscusso di aggregazione e socializzazione, silenziosamente ha abbassato la saracinesca.

Adesso pare che si intraveda la luce in fondo al tunnel nel mezzo di questa nuvola nera che sembra si stia diradando piano piano e che stia lasciando spazio all’azzurro cielo e a quello che si chiama normalità. Il Canottaggio ha provato ad alzare la testa e lo ha fatto con la Quarantine Indoor Rowing & GBAD Challenge, iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Canottaggio e che ha visto più di mille atleti rispondere con la parola “presente”.

Sabato 2 e domenica 3 maggio i tetti degli atleti sono stati il campo di gara che ha accolto gli “equipaggi” partecipanti. Colori bianconeri protagonisti con 10 medaglie conquistate di cui 3 d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo. Il sabato è stato dedicato alle sfide a cronometro sul circuito GBAD (gambe, braccia, addominali e dorsali), una serie di esercizi da ripetere più volte e nel minor tempo possibile. La domenica invece è stata dedicata alle regate Indoor Rowing tra gli atleti che nel singolo, doppio e quattro si sono sfidati a colpi di centesimi su 2000, 1000 e 500 metri. Per gli equipaggi doppio e quattro il risultato è stato dettato dalla media dei tempi dei vogatori. 

Ma ecco tutti i risultati. Sabato: oro per  Luca Darino (cadetti maschile); Sara Fortunati (allievi C femminile). Argento per Chiara Stanganelli (junior femminile); Davide Orizio (cadetti maschile); Viola Della Bella (allievi C femminile); Giselle Fichera (allievi C femminile). Bronzo per Chiara Rigazzi (allievi C femminile). Quarta piazza per Ginevra Barzaghi (allievi C femminile); Fabio Porcelli (senior maschile). Quinto posto per Gaëlle Stanganelli (allievi B2 femminile). Settima posizione per Aurora Stefani (allievi C femminile).  Domenica: oro per Massimo Turchetti (senior A), bronzo per Enrico Bouehi (junior maschile); Massimo Turchetti e Michele Spinelli (2x senior maschile). Quarta piazza per Fabio Orizio (ragazzi maschile). Quinta posizione per Mirko Natuzzi (ragazzi maschile); Enrico Bouehi e Fabio Orizio (2x junior maschile).

La Quarantine Indoor Rowing & GBAD Challenge ha potuto mettere in luce il buon lavoro fatto dagli atleti a livello individuale durante il  lockdown. È stata un’occasione per sentirsi tutti #DistantiMaUniti in questo momento non facile. Sui campi di gara  si ritornerà. Si ritornerà. Si ritornerà.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127