Cunardo | 27 Aprile 2020

#Noinonvogliamochiudere, dalla scuola materna di Cunardo un appello a tutta la comunità

In un breve video, ma molto originale, con i bei pensieri dei bambini, la struttura scolastica del paese dà il via ad una raccolta fondi per progettare il futuro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“L’asilo chiude?”, “No”, “Mi mancano tanto le mie maestre”, “Ma dai mamma, cosa dici? Mica può chiudere l’asilo”, “No, no, non esiste”, “No dai, e i miei amici?”, “È uno scherzo vero?”, “Mannaggia”.

Con questi brevi pensieri, riflessioni e domande dei bambini e delle bambine, che reagiscono così all’ipotesi chiusura della loro scuola, si apre un breve video realizzato dalla scuola materna di Cunardo, che, prima dell’inizio della pandemia, accoglieva quotidianamente decine e decine di piccoli appartenenti a numerose famiglie di tutto il territorio della zona.

L’intento è quello di lanciare l’iniziativa “#Noinonvogliamochiudere”, a fronte della possibilità che vede una scuola paritaria su tre in Italia colpita dal rischio di non riaprire a settembre, a causa delle gravi conseguenze dettate dall’emergenza Coronavirus e dalla chiusura dei plessi scolastici per evitare contatti e limitare il più possibile la diffusione del Covid-19.

Così, il Consiglio di Amministrazione della scuola, guidato dalla presidente Roberta Tuzzi, ha deciso di avviare una raccolta fondi, utilizzando anche un video pubblicato su YouTube, raccogliendo alcuni appelli di operatori, insegnanti, volontari e di don Francesco, per cercare di coinvolgere tutta la comunità e fare in modo che arrivi un sostegno concreto per progettare il futuro del plesso e costruire quello dei bambini.

“Le entrate mensili più cospicue sono le rette – commenta la presidente Roberta Tuzzi -, fondi che ci servono per pagare il personale, e in un periodo come questo, dove la scuola è chiusa, è un problema per noi. Se non avessimo le rette e non avessimo i contributi, come tutte le scuole paritarie, non potremmo stare in piedi”.

Il servizio scolastico, infatti, non essendo erogato non permette alla scuola di ricevere il pagamento delle rette dalle famiglie, e proprio da qui è nata l’idea di chiedere un aiuto alla collettività con l’obiettivo di scongiurare la chiusura dell’asilo a settembre. “Per questo abbiamo chiesto ai genitori un semplice contributo – continua la presidente -, anche perché non ci è mai passato per la testa di licenziare i nostri dipendenti. Si tratta di una soluzione alternativa, mentre dallo Stato ne è arrivata una che è la cassa integrazione, la quale ha coperto parte delle retribuzioni fino a fine mese”.

Tutti possono aiutare la scuola materna con una donazione tramite bonifico all’IBAN IT03M0569650420000009149X67, e indicando come causale “#noinonvogliamochiudere“, oppure tramite PayPal, usando l’indirizzo mail scuolamaternacunardo@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com