Maccagno | 24 Aprile 2020

Maccagno, la festa della Liberazione nelle piazze virtuali. Dai balconi si canterà “Bella Ciao”

La ricorrenza sarà tutta all'insegna della condivisone, nel rispetto delle restrizioni. Il messaggio di uno studente del paese: "Sventoliamo le bandiere italiane"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A cura di Dario Zanini, alunno della classe terza della scuola media “L. Da Vinci” di Maccagno) Il 25 aprile è il giorno in cui si celebra la Liberazione d’Italia dal regime nazifascista. Ogni anno a Maccagno tale celebrazione avviene per le strade del paese.

Le scolaresche si danno appuntamento nel piazzale Largo Alpini, dove si svolge l’alzabandiera prima del trasferimento al monumento ai Caduti di Maccagno superiore e inferiore, dove si tengono le orazioni ufficiali e la lettura di brani legati alla Resistenza. La scuola musicale e la banda del paese accompagnano i momenti.

Quest’anno purtroppo, come sappiamo, non sarà possibile eseguire la manifestazione a causa dell’emergenza Covid-19, ma ci potremo unire ugualmente. Sui social, infatti, ci saranno piazze virtuali aperte a tutti i cittadini, e dai balconi di tutta Italia si canterà “Bella Ciao”. Sono state inoltre lanciate raccolte per fondi da destinare ai volontari che lavorano in prima linea per sconfiggere il virus.

Ci sarà dunque, nonostante tutto, l’occasione per celebrare la Liberazione avvenuta settantacinque anni fa. Un’opportunità per sentirci più uniti e non perdere la speranza. Sventoliamo le bandiere italiane.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127