Varese | 7 Aprile 2020

Varese, “Pasqua blindata”: il pranzo lo consegnano a casa gli agriturismi

Grignani: “Stiamo raccogliendo le disponibilità delle strutture che garantiscono il servizio”, tra loro anche l'Agriturismo La Betulla di Brezzo di Bedero

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con la Pasqua blindata quest’anno in aiuto delle famiglie arrivano gli agriturismi Coldiretti, con la consegna direttamente a domicilio dei menù tipici della tradizione, tramandati da generazioni nelle campagne. Lo rende noto Coldiretti Varese in vista delle vicine festività che concluderanno la Settimana Santa.

Anche in questo momento difficile sono diversi gli agriturismi di Campagna Amica Terranostra che si stanno organizzando per consegnare il pranzo pasquale direttamente nelle case dei consumatori, nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie e di sicurezza previste per l’emergenza coronavirus. “In queste ore – afferma Massimo Grignani, presidente di Terranostra Lombardia e Terranostra Varese, l’associazione per l’agriturismo promossa da Coldiretti – stiamo raccogliendo le disponibilità delle strutture che garantiscono il servizio di consegna a domicilio”.

Gli agriturismi di Campagna Amica Terranostra nel rispetto della stagionalità e delle tradizioni, propongono piatti tipici come ad esempio il capretto al forno. “L’obiettivo – continua Grignani – è quello di garantire a tutti una tavola di Pasqua “apparecchiata” a casa direttamente dai contadini, con prodotti freschi e di qualità nell’ambito della campagna #MangiaItaliano lanciata dalla Coldiretti a livello nazionale, a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro”.

Per le proposte di Pasqua “made in Varese” le idee si rincorrono, con menu completi ricchi di ghiotti particolari: dalle specialità con Bovino di Razza Piemontese dell’Agriturismo Valticino di Lonate Pozzolo, al maialino cotto a legna, tra le proposte dell’Agriturismo Fattoria Canale di Azzate; il tradizionale capretto al forno fa capolino, invece, nei menu dell’Agriturismo Il Vecchio Castagno di Angera e dell’Agriturismo La Betulla di Brezzo di Bedero.

L’elenco aggiornato, con il dettaglio dei menu, è disponibile sul sito www.varese.coldiretti.it oppure sulla pagina Facebook di Coldiretti Varese.

Con la Pasqua che quest’anno cade in piena emergenza Covid19 – conclude Coldiretti Varese – “i cittadini cercano di trovare comunque soddisfazione nel cibo, in cucina e a tavola, dove verranno investiti 1,1 miliardi per prodotti tipici, vino e ingredienti delle ricette tradizionali, anche se si fa pesantemente sentire la chiusura forzata al pubblico di ristoranti, trattorie e agriturismi con un taglio del 27% della spesa complessiva per il pranzo pasquale a livello nazionale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127