Alto Varesotto | 7 Aprile 2020

Gli occhi puntati anche verso il cielo dell’alto Varesotto, arriva la “Super Luna”

A partire dalle 19.20 un effetto ottico farà apparire il satellite più vicino alla Terra. Un evento di rara bellezza che si verifica una sola volta all'anno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il cielo limpido previsto per la serata favorirà lo spettacolo e tutti, compresi gli abitanti dell’alto Varesotto, potranno godere di un piccolo momento di spensieratezza, vincendo così la routine della quarantena forzata grazie alla potenza della natura e ai suoi cicli, che proseguono inesorabili anche in una situazione come quella attuale, dove l’intera normalità è stravolta.

L’appuntamento è per le 19.20 di oggi, quando sopra le nostre teste la Luna diventerà “super”, apparendo  con un diametro superiore del sette per cento, in virtù di un effetto ottico.

“Il momento di picco del fenomeno calcolato per il Varesotto è domani alle 5.30 – scrive oggi il quotidiano La Prealpina – in perfetta opposizione al Sole rispetto alla Terra, ma da stasera in realtà la Luna si concederà sorgendo a est e tramontando a sud-ovest”.

L’effetto, come detto, durerà fino all’alba. Considerando la straordinarietà dell’avvenimento, che si verifica una sola volta all’anno, e tenendo presente anche l’importanza di accogliere qualcosa di nuovo in queste giornate difficili e allo stesso tempo ripetitive, meglio non perdere l’occasione. E alzare gli occhi al cielo, almeno una volta, prima di coricarsi. (Foto di copertina © Alessandro Bordin)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127