Alto Varesotto | 31 Marzo 2020

Lotta al Covid-19: negli ospedali il ruolo degli addetti alle pulizie è fondamentale

A livello locale e in tutta Italia, i responsabili dell'igiene tra reparti e corsie condividono con medici e infermieri lo stress e la difficile gestione della pandemia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le loro mansioni assicurano un contributo fondamentale alla gestione dell’emergenza Covid-19, nonostante sia quasi sempre difficile, da fuori, percepirne l’importanza, oscurata anche se involontariamente dalle rapide dinamiche con cui la pandemia si sviluppa, e dalle reazioni messe in campo da chi combatte il virus in prima linea.

Stiamo parlando di tutti gli operatori responsabili delle pulizie negli ospedali e nelle strutture sanitarie, al cui prezioso compito La Prealpina dedica uno spazio all’interno dell’edizione odierna del quotidiano locale.

Il lavoro di tali addetti si svolge senza sosta dietro ai dispositivi di protezione individuale, che spesso non consentono di distinguerli dal resto del personale, e si tratta di un lavoro davvero indispensabile per l’ordine e il corretto svolgimento di tutte le mansioni finalizzate alla ricezione, all’assistenza e alla cura dei cittadini, tra corsie e reparti.

A sottolineare stress emotivo e fatica degli operatori, tramite le pagine del quotidiano, è Angela Marra di Filcams Cgil: “Si fa fatica, si suda, non si può bere per ore, per il semplice motivo che ciò comporterebbe svestirsi e gettare via alcuni dispositivi di protezione individuale”. Negli ospedali chi si occupa di igiene e pulizia fa i conti ogni giorno, al pari di medici e infermieri, con le difficili e talvolta estreme condizioni imposte dall’entità della minaccia. Senza mollare la presa per il bene dei pazienti e delle persone che soffrono.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127