Luino | 25 Marzo 2020

Coronavirus, alto Varesotto: in poche ore 8 denunce per violazioni su spostamenti

Ancora controlli della Compagnia dei Carabinieri di Luino: a Marchirolo un uomo prima dice che sta tornando dal lavoro, poi cambia idea. A Cuvio denunciato un ambulante

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ieri pomeriggio, nel corso di un servizio coordinato su tutti il territorio luinese, i carabinieri delle varie stazioni hanno proceduto al controllo della circolazione stradale dei veicoli ma anche gli spostamenti delle persone, in ossequio alla normativa del Governo italiano che prevede le limitazioni alla uscite di casa.

Tra le decine di persone controllate, 148 auto dichiarazioni sono state ritirate e verificate nel loro contenuto. Tra queste, 8 persone sono state denunciate in violazione all’art. 650 del codice penale, ovvero inosservanza dei provvedimenti dati dall’Autorità.

Ai carabinieri di Marchirolo, un uomo ha dichiarato prima di provenire dal posto di lavoro in Svizzera. Poi vedendo che il militare si stava accertando della veridicità di quanto dichiarato, ha cambiato versione volendo compilare la prescritta dichiarazione e dire che stava andando a fare la spesa. Per questo motivo è stato anche denunciato per false dichiarazioni a pubblico ufficiale.

A Cuvio i Carabinieri della locale stazione hanno invece denunciato un uomo di professione ambulante. Con il proprio mezzo ha aperto i battenti sulla pubblica via in violazioni delle disposizioni date dalla Giunta della Regione Lombardia che vieta di effettuare la vendita quali ambulanti ma che consente, invece, la sola consegna a domicilio delle merce richiesta dagli acquirenti.

In totale sono stati controllati 29 esercizi pubblici che hanno l’apertura al pubblico, quando consentita, nel rispetto delle prescritte distanze tra persona e persona.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127