Luino | 19 Marzo 2020

#sediamoilvirus, il messaggio di speranza del centro diurno “Luvino”

I pazienti della struttura luinese, collegata alla Psichiatria Verbano, hanno dedicato uno striscione colorato all'emergenza in corso, usando il linguaggio dei social

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un messaggio di speranza, rispetto all’emergenza sanitaria in corso, giunge oggi dal centro diurno “Luvino” della Psichiatria Verbano.

Coordinati da Michele Zara, i pazienti della struttura luinese hanno voluto esprimere il loro incoraggiamento sfruttando le attività riabilitative del centro, afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST dei Sette Laghi, diretto dal dottor Isidoro Cioffi.

La scelta del messaggio è ricaduta sull’hashtag #sediamoilvirus, che ha una duplice interpretazione: “sediamo” inteso come sedersi e rilassarsi, ma anche “sedare”, che richiama il linguaggio della cura farmacologica utilizzato nella psichiatria.

“Declinando il verbo alla prima personale plurale, noi – specifica Michele Zara – gli attribuiamo il senso di una partecipazione condivisa e solidale che ci accomuna e ci avvicina e che quindi, pur nel necessario tenere le distanze richiesto per evitare il contagio, ci permette di sentirci meno soli“.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127