Alto Varesotto | 26 Febbraio 2020

Curiglia e Dumenza, al lavoro sugli acquedotti: restrizioni per gli abitanti

In programma interventi agli impianti di abbattimento dell'arsenico. Operatori di Alfa già sul posto a Dumenza, domani a Curiglia. Stop all'erogazione dell'acqua

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Limitazioni al consumo dell’acqua per due località delle valli luinesi, in virtù di lavori che si svolgeranno (e in parte si stanno già svolgendo) da qui alla fine della settimana, tra Dumenza e Curiglia con Monteviasco.

A comunicarlo sono le rispettive amministrazioni, a partire da quella guidata dal sindaco Corrado Nazario Moro. Nelle giornata di oggi, mercoledì 26 febbraio, e domani, giovedì 27, è fatto divieto alla popolazione di utilizzare l’acqua proveniente dall’acquedotto comunale di Dumenza (bacino di Cortesello) per usi destinati al consumo umano: questo l’avviso contenuto nell’ordinanza firmata dal primo cittadino e pubblicata dall’Unione dei Comuni Lombarda Prealpi.

Il provvedimento è connesso ai lavori che la società Alfa sta svolgendo sul posto per la sostituzione del materiale adsorbente contenuto nell’impianto di abbattimento dell’arsenico. Escluse dalla misura le frazioni di Due Cossani, Stivigliano e Runo, e le case sparse lungo via Verbano (strada per Colmegna), in quanto rifornite di acqua potabile proveniente dal serbatoio localizzato in località Mondedisc.

La stessa tipologia di intervento prenderà il via domani a Curiglia con Monteviasco, come fa sapere il sindaco Nora Sahnane, e porterà all’interruzione dell’erogazione dell’acqua dalle 8 alle 18. I lavori riprenderanno venerdì, 28 febbraio, all’interno della medesima fascia oraria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127