Milano | 25 Febbraio 2020

Piano antiviolenza donne, dalla Regione risposte sempre più articolate alle vittime

L'assessore Silvia Piani: "Un piano quadriennale molto ambizioso e diverso dal precedente, che aveva il compito di porre le basi"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Un piano quadriennale molto ambizioso e diverso dal precedente, il primo, che aveva il compito di porre le basi“. Così l’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani oggi in Consiglio regionale nel suo intervento in merito al Piano quadriennale di contrasto alla violenza sulle donne, approvato dall’assemblea regionale.

“Questo piano – ha continuato Piani – ricalca le linee guida del piano nazionale e individua nell’ambito delle politiche regionali, priorità e criteri degli interventi, vede infatti la partecipazione di molti più soggetti, oltre a toccare molte più tematiche come quella dei figli delle vittime di violenza o della violenza sulle donne disabili“.

La violenza è un fenomeno oggi trasversale che colpisce tutte le fasce della popolazione, a prescindere dal grado di istruzione, dall’etnia, dagli strumenti economici a disposizione. In Lombardia il 31,4% delle donne ha subito violenza fisica, psicologica, economica o sessuale attraverso forme multiple.

“L’Osservatorio regionale che abbiamo messo in campo – ha aggiunto l’assessore – è un presidio fondamentale. Lo strumento del codice fiscale che molti centri chiedono alle donne, è importante in questo senso, perché, lungi dall’identificare le donne maltrattate violandone la privacy, ci dà i dati necessari a capire la portata del fenomeno, procedere nell’intervento, verificare la validità delle azioni messe in campo e dei percorsi. Resta infatti l’unico strumento di cui disponiamo, del resto, per stabilire la presa in carico presso un centro o un altro”.

“Un piano – ha concluso – che, per essere ultimato e portato avanti, avrà ovviamente bisogno di un po’ di tempo perché abbiamo allargato moltissimo la platea di coloro che possono accedere ai centri e di cui farsi carico”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127