Germignaga | 21 Febbraio 2020

Germignaga, avvistato un rarissimo fenicottero alla foce del Tresa

Tante le segnalazioni arrivate ieri in redazione e pubblicate da numerosi utenti sui social network. L'assessore Corbellini: "Dovremo tutelare questa zona"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grande sorpresa per tanti cittadini lacustri nell’osservare ieri pomeriggio, giovedì 21 febbraio, un fenicottero, a Germignaga, nella zona della foce del Tresa, come testimoniano le foto arrivateci in redazione da Greta Congiustì.

“La Foce della Tresa – commenta l’assessore del Comune di Germignaga, Gianni Corbellini -, è sempre più sorprendente: si tratta di un uccello forse mai visto dalle nostre parti e la cosa più stupefacente è che riesce a trovare nutrimento, cosa che sembrerebbe impossibile trattandosi di una specie che frequenta esclusivamente (almeno finora) acque salmastre”.

L’area della Foce del Tresa da tempo è oggetto di discussione, soprattutto tra il Comune di Germignaga e gli enti preposti alla competenza di tutta la zona, che negli ultimi mesi è stato definito un importante habitat naturalistico per numerosi uccelli di tantissime specie diverse, come sottolineato dall’avvistamento di trentuno specie diverse nello scorso ottobre.

“Bisognerà pensare di tutelare davvero questa zona”, commenta infine l’assessore Corbellini.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127