Luino | 21 Febbraio 2020

CAI Luino, escursione con le ciaspole in Val Bognanco

Iniziativa consigliata a tutti gli appassionati di montagna, quella in programma domenica. Meta il lago e passo di Monscera, nel territorio del VCO. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per la giornata di domenica, 23 febbraio, il CAI Luino propone una escursione ad anello in Val Bognanco (VCO) con meta il lago e il passo di Monscera.

“Si tratta di un’escursione in ambiente prettamente alpino – sottolineano gli organizzatori – adatto a chiunque e con panorami che regalano scorci spettacolari sul massiccio del Fletschorn, del Lagginhorn e della Weissmeis. Dal sito è inoltre visibile il monte Leone”.

Di seguito i dettagli dell’itinerario: S. Bernardo (1620 metri), Piana di Ridorosso, lago di Ragozza, rifugio Gattascosa (1997 metri), passo di Monscera (2013 metri), lago di Monscera, rifugio Il Dosso (1750 metri), S. Bernardo. Difficoltà WE, tempo di percorrenza stimato attorno alle cinque ore e mezza, dislivello di 473 metri.

Percorso stradale: Luino – Laveno (traghetto Intra) – Domodossola – Bognanco – S. Domenico – S. Bernardo.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 6.50 presso il parcheggio del porto nuovo di Luino. A seguire la partenza per Laveno e l’imbarco con il traghetto delle ore 7.30.Il pranzo si svolgerà al sacco. Gli organizzatori raccomandano abbigliamento da alta montagna, ciaspole, bastoncini, ARTVA, pala e sonda.

L’escursione è gratuita (con condivisione delle spese auto) per tutti i soci CAI. I non soci interessati ad aggregarsi al gruppo dovranno sottoscrivere una copertura giornaliera dagli infortuni del costo di 10 euro. Le conferme dovranno pervenire entro giovedì, 20 febbraio.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: 0332 511101escursioni@cailuino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127