Somma Lombardo | 19 Febbraio 2020

Scout, la Zona Agesci Varese festeggia il “Thinking Day”

I festeggiamenti per il World Thinking Day 2020 si terranno domenica 23 febbraio a Somma Lombardo, Chiesa di Sant’Agnese, alle ore 14.00. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La storia del Thinking Day comincia nel 1926, quando alla Conferenza Internazionale del Guidismo, tenutasi presso Camp Edith Macy delle Girl Scouts of the USA, alcune delegate della conferenza evidenziarono il bisogno di un giorno speciale internazionale in cui le Guide dedicassero il loro pensiero alla diffusione del Guidismo e alle loro “sorelle” Guide nel mondo.
Nel 1932 fu poi scelto il 22 febbraio, compleanno di Olave Baden-Powell e di suo marito Robert Baden-Powell, i fondatori dello scautismo.

Come ogni anno gli scout di tutto il mondo sono invitati a riflettere su un tema. Questa Giornata mondiale del pensiero e ogni giorno riconosciamo l’importanza di lavorare per costruire un mondo in cui ciò sia vero per tutti, ovunque: dignità, equità ed inclusione. La guida e lo scout valorizzano e rispettano ogni persona per quello che è, indipendentemente da razza, nazionalità, etnia, religione, età, abilità, aspetto, genere, identità o esperienza.

Come da tradizione, che arriva dalle prime giornate mondiali del pensiero, viene raccolto un penny (un euro a testa): quest’anno il ricavato della Zona Agesci Varese sarà devoluto a Progetto98, cooperativa sociale per il recupero delle autonomie di chi ha subito un danno celebrale, con sedi operative in provincia di Varese (Busto Arsizio e Somma Lombardo).

I festeggiamenti per il World Thinking Day 2020 si terranno a Somma Lombardo, Chiesa di Sant’Agnese, alle ore 14.00 dove si celebrerà la messa con la partecipazione del vicario Mons. Giuseppe Vegezzi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127