Varese | 18 Febbraio 2020

Provincia di Varese, colonie di rondoni: il censimento è aperto a tutti

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Gio (Gruppo Insubrico Ornitologia), associazione di appassionati di birdwatching e ornitologia, e Lipu Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nasce quest’anno un progetto sperimentale per il censimento delle colonie di rondoni sul territorio varesino: uno studio che vuole coinvolgere tutti, più o meno esperti, per monitorare la presenza delle colonie di rondoni in provincia di Varese.

Si tratta di un’azione di “citizen science”, vale a dire un’attività di ricerca scientifica alla quale possono partecipare tutti i cittadini, con l’obiettivo di monitorare sul territorio la presenza dei siti di nidificazione. Perché proprio i rondoni? Perché sono specie che nidificano in città, tra le nostre case, chiese e palazzi, quindi il censimento è realmente alla portata di ognuno di noi.

L’adesione è gratuita, aperta a tutti e prevede la partecipazione ad un incontro formativo nel mese di marzo, durante il quale verrà spiegato come riconoscere e distinguere le tre specie di interesse – rondone maggiore, rondone comune e rondone pallido – e come compilare l’apposita scheda di campo per le rilevazioni. Dopodichè ognuno potrà eseguire in modo autonomo i censimenti nel periodo compreso tra aprile e metà luglio, quando è più probabile che i rondoni si radunino in gruppi intorno al sito di nidificazione, tramite osservazione a vista o con l’ausilio del binocolo.

Dove? Nei luoghi più comodi per le persone coinvolte: vicino a casa, al lavoro o nei posti che si frequentano, segnando l’indirizzo esatto sulla scheda, come verrà spiegato nell’incontro formativo.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Gio (Gruppo Insubrico Ornitologia), associazione di appassionati di birdwatching e ornitologia, attiva da anni per promuovere la conoscenza e la conservazione della fauna e degli habitat, e Lipu Varese, la sezione locale della LIPU presente sul territorio con incontri, escursioni, azioni di tutela della fauna e campagne informative.

L’obiettivo è definire il numero di colonie delle tre specie per poter ottenere una mappatura della loro distribuzione: un traguardo raggiungibile solo con il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone. Nel mese di giugno i partecipanti potranno partecipare alla visita al Sentiero dei Rondoni, un percorso didattico naturalistico presente a Locarno.

Sono aperte le adesioni fin da ora. Per informazioni e iscrizioni:

GIO: gruppoinsubricoornitologia@gmail.com / tel 339 4675057 /  https://gruppoinsubrico.com/

Lipu Varese: varese@lipu.it / tel 392 3582262 / www.lipu-varese.it

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127