Maccagno con Pino e Veddasca | 17 Febbraio 2020

Veddasca, escursione a “passo lento” sul monte Venere

Appuntamento domani pomeriggio, martedì 18 febbraio, per scoprire la balconata sul lago delle case di Venere. Ecco tutto il programma dell'uscita

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, martedì pomeriggio 18 febbraio, il CAI Luino propone una semplice passeggiata nel territorio di Maccagno con meta la balconata sul lago delle case di Venere.

La camminata è breve, ma richiede un po’ di sforzo per percorrere la scalinata che, dal borgo medioevale di Maccagno, sale con l’itinerario al Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, un edificio sacro modesto valore modesto dal punto di vista architettonico. La chiesa compare nei primi documenti ufficiali solo nel corso del 1600, al suo interno molti ex voto di grazie ricevuta segni di grande devozione dei cittadini di Maccagno. Interessante sarà la visita al “villaggio ecologico”.

Itinerario: dalla sede della Pro Loco di Maccagno con l’itinerario 111 si arriva all’inizio del borgo medioevale di Maccagno Inferiore. Si procede con l’itinerario 152 per arrivare a Monte Venere. Il ritorno a Maccagno con l’itinerario 151. Tempo escursione h 2.00 – Dislivello 172m – difficoltà T (turistico). Accompagnatori G. Carlo 331 1020657 – Giovanni – Gianni 338 7768131.

Il programma. Ore 13.45 ritrovo presso posteggio Tribunale di Voldomino Inferiore. Ore 13.50 partenza con mezzi propri per Maccagno sede Pro Loco. Ore 14.15 inizio escursione dal posteggio di Maccagno. Ore 16.30 fine escursione e rientro a Luino. In caso di meteo avverso escursione annullata.

I dettagli. Abbigliamento e calzature adeguate – I bastoncini non devono mancare vanno bene anche quelli per sci.
Escursione gratuita con condivisione spese auto. Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101 – escursioni@cailuino.it).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127