Società | 17 Febbraio 2020

Trading online: il duplice aspetto di questa attività finanziaria

Le piattaforme più apprezzate dai traders sono ricche di strumenti e funzioni che agevolano il processo d’investimento, rivelandosi un valido supporto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’accesso ai mercati finanziari e agli asset più interessanti di mercato è legato all’intercessione di un intermediario online, cioè un broker.

Purtroppo, si sente spesso parlare di broker che non svolgono correttamente il proprio ruolo, aprendo piattaforme col solo scopo di frodare gli utenti.

Si tratta, però, di un aspetto facilmente evitabile se si presta la giusta attenzione alla scelta della piattaforma. Tutto ciò permetterà a qualsiasi tipologia d’investitore di vivere un’esperienza di trading serena e positiva.

C’è bisogno di informarsi attentamente riguardo la fama di determinati broker, prima di decidere di utilizzare il proprio network. Dunque, è importante pubblicare le opinioni della community di traders online, come fa il sito MigliorBrokerForex.net, il cui scopo è condurre gli investitori verso le scelte d’investimento giuste.

Come si riconosce una truffa?

A causa delle numerose segnalazioni appare necessario esplicare quali sono le caratteristiche che accomunano i cosiddetti “broker truffaldini”.

Prima di tutto, i traders non devono cedere alle pubblicità aggressive che compaiono sul Web o sui diversi social network utilizzati quotidianamente. Promesse di guadagno e cifre esorbitanti ottenute in poco tempo sono già un’evidente testimonianza della poca serietà della piattaforma.

Nel trading online c’è bisogno di darsi tempo se si vogliono raggiungere risultati importanti, soprattutto se si è ancora alle prime armi.

Inoltre, un broker inaffidabile opera mediante una piattaforma non-regolamentata. In termini brevi, esistono specifici organi di controllo dal calibro internazionale sorti con lo scopo di imporre normative restrittive da rispettare per rendere i mercati trasparenti e tutelare gli interessi dei traders online.

Dunque, un broker truffaldino sicuramente non sarà registrato sui siti web di enti come CONSOB, CySEC, FCA.

In più, tali intermediari sono poco chiari riguardo l’accesso al proprio network, proponendo cifre esorbitanti solo per il deposito minimo.

Con bonus di benvenuto teoricamente interessanti e continue sollecitazioni ad investire, tali broker sono assolutamente da evitare.

Cosa offre un broker di trading affidabile?

Dopo aver constatato che il pericolo di incappare in truffe è concretamente reale, non bisogna pensare che fare trading sia un’attività dannosa per i propri risparmi. Bisogna semplicemente prestare particolare attenzione al broker da scegliere e acquisire la fiducia necessaria in se stessi per iniziare a negoziare online.

Le piattaforme più apprezzate dai traders sono ricche di strumenti e funzioni che agevolano il processo d’investimento, rivelandosi un valido supporto anche per i novizi investitori.

Prima di tutto, i broker migliori offrono materiali didattici gratuiti da poter consultare per acquisire le conoscenze basilari per un trading consapevole.

Inoltre, coloro che necessitano di testare l’efficacia delle strategie elaborate o necessitano di acquisire dimestichezza con la piattaforma, possono iniziare da un conto demo.

Si tratta di una simulazione di trading che consente di operare sui mercati reali, ma senza correre rischi: si utilizza del denaro virtuale.

Una buona piattaforma risulta chiara e semplice da utilizzare, così che chiunque possa focalizzarsi esclusivamente sul proprio lavoro.

Per quanto riguarda i costi, oltre un eventuale deposito minimo, i broker online non applicano commissioni o costi di gestione.

L’unica cifra, di solito facilmente abbordabile, a cui dover far fronte è lo spread: divario tra prezzo d’acquisto e di vendita, nonché unica entrata per lo stesso broker.

Non bisogna sottovalutare l’efficienza di piattaforme come:
– eToro;
– XTB;
– Investous;

Ciascuna di queste piattaforme offre strumenti specifici, consulenze e servizi clienti ben funzionanti, nonché una variegata scelta di asset su cui puntare.

Dunque, ciascun trader potrà selezionare il network che più appare adatto a soddisfare le proprie esigenze e quello che s’impone come la piattaforma giusta per mettere in risalto le proprie competenze, conducendolo ad una concreta realizzazione professionale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127