Alto Varesotto | 17 Febbraio 2020

Promozione e Prima: l’Olimpia espugna Fagnano, ancora pari per la Valceresio

Piazza e La Iacona decisivi per i biancoazzurri nella ripresa, gli uomini di D'Onofrio rovinano tutto nel finale, con due gol dell'Ispra che reclama poi un rigore

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Torna con i tre punti dalla trasferta di Fagnano l’Olimpia Ponte Tresa, che porta a termine nel migliore dei modi il compito assegnato da mister Rinaldi per il weekend calcistico che si è appena concluso: guadagnare terreno dalle dirette concorrenti per la salvezza nel girone A di Promozione.

Ad attendere i biancoazzurri c’era l’ultima della classe, reduce da due sconfitte consecutive, bastate come stimolo per produrre il gol del vantaggio, che arriva dopo 20 minuti di gioco dai piedi di Mayulu, il più veloce su una ripartenza che buca la difesa del team lacustre e si conclude con la palla oltre la linea di porta.

L’Olimpia non sta a guardare ma per trovare il gol del pari – nonostante il palo di Suman dopo 4′ e il gol annullato per offside a Piazza, poco dopo – deve attendere il 20′ della ripresa, quando proprio Piazza torna protagonista al centro della scena offensiva dei suoi, e lo fa inserendosi sul cross di Bianchi, beffando difesa e portiere.

La seconda rete, quella che vale la vittoria dell’Olimpia, giunge da un’azione pressoché identica ma con La Iacona destinatario dell’assist da tre punti in classifica. Buone solo in parte le notizie provenienti dai campi delle dirette concorrenti, con il pareggio a reti inviolate dell’Universal Solaro in casa del Seveso, ma con il trionfo a sorpresa del Vittuone a Morazzone. Travolto infine 5-1 l’Union Villa Cassano, impegnato nella proibitiva sfida ad Amici dello Sport.

E’ un suicidio calcistico quello che coglie la Valceresio sul campo di casa ad Arcisate, dove l’Ispra – competitor da playoff – recupera due gol tra il 44 e il 49′ della ripresa, sfiorando il miracolo vittoria a ridosso del triplice fischio. Miracolo che sfuma per un rigore non assegnato dall’arbitro.

L’avvio dei biancoverdi è fulmineo, con Coccioli che al 13′ guadagna l’area dopo aver saltato il diretto marcatore, calcia e batte il portiere. Ad inizio secondo tempo l’illusione di aver chiuso il match si concretizza con il gol del raddoppio, dopo 3 minuti, a firma di Pozzi, abile a raccogliere palla al limite dell’area, dopo una ribattuta su corner, e a concludere con un grande gesto tecnico.

Dopo l’esultanza, un paio di occasioni nette, e non sfruttate, per aumentare il divario. Poi il buio. Al 44′ Lamorte suona il primo rintocco con un colpo da fuori area, mentre al 49′ Milano si infila davanti alla porta, riceve su calcio d’angolo e appoggia di testa oltre Dicara.

Si polverizzano così tre punti d’oro in funzione della classifica, a fronte soprattutto dello stop contro l’Antoniana dell’Accademia BMW, prossimo avversario degli uomini di D’Onofrio tra sette giorni. In palio il quarto posto e forse anche qualcosa di più.

Promozione, girone A, 21esima giornata.
Amici dello Sport vs Union Villa Cassano 5-1
Base 96 Seveso vs Universal Solaro 0-0
Fagnano vs Olimpia 1-2
Gavirate vs Gorla Maggiore 3-0
Magenta vs Meda 1-2
Morazzone vs Acc. Calcio Vittuone 1-2
Sedriano vs Vighignolo 3-1
Uboldese vs Besnatese 0-0

Classifica:
Gavirate 51
Base 96 Seveso 37
Besnatese 36
Sedriano 35
Meda 35
Morazzone 33
Vighignolo 31
Amici dello Sport 31
Uboldese 29
Magenta 28
Olimpia 28
Acc. Calcio Vittuone 27
Union Villa Cassano 25
Universal Solaro 21
Gorla Maggiore 16
Fagnano 7

Prima Categoria, girone A, 21esima giornata.
Accademia BMW vs Antoniana 1-1
Arsaghese vs Bosto 1-2
Cantello Belfortese vs Solbiatese 1-2
Crennese Gallaratese vs San Michele 1-1
Folgore Legnano vs Ticinia Robecchetto 0-0
Nuova Fiamme Oro Ferno vs Tradate 1-2
San Marco vs Turbighese 1-1
Valceresio vs Ispra 2-2

Classifica:
Solbiatese 50
Nuova Fiamme Oro Ferno 40
Ispra 37
Accademia BMW 36
Valceresio 35
Bosto 31
Tradate 30
Arsaghese 28
San Michele 28
Crennese Gallaratese 25
Folgore Legnano 24
Cantello Belfortese 23
Turbighese 23
Ticinia Robecchetto 22
San Marco 15
Antoniana 9

(Foto di copertina © Massimo Morosi)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127