Luino | 15 Febbraio 2020

Come si legge una carta topografica? Lo spiega il CAI Luino

Appuntamento martedì sera, presso la sede della sezione (via Bernardino Luini) a partire dalle 21. L'approfondimento è a cura di Gianluigi Campoleoni e Sergio Peduzzi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una serata interamente dedicata alla scoperta di una carta topografica, dalla sua funzione alle modalità di lettura e di utilizzo da parte degli escursionisti. E’ questo lo scopo dell’iniziativa in calendario per martedì, 18 febbraio, presso la sede CAI Luino di via Bernardino Luini 16.

Gianluigi Campoleoni e il presidente dell’associazione, Sergio Peduzzi, cureranno l’approfondimento (inizio ore 21) inserito nel più ampio programma di incontri pubblici promosso recentemente dal CAI, e finalizzato a fornire valide informazioni ai frequentatori della montagna, rispetto ad argomenti e temi specifici che facilitino un rapporto più consapevole con il territorio.

La carta topografica è uno strumento di orientamento – spiegano i due relatori – e con essa è possibile intraprendere avventure in completa autonomia. Imparare a leggere una carta topografica, permetterà all’escursionista di visualizzare il territorio circostante e immaginare cosa troverà dietro la curva in arrivo, lungo il tragitto che sta percorrendo oppure oltre la collina che sorge davanti al suo sguardo”.

Imparando a leggere la carta, l’escursionista potrà quindi scegliere il percorso più adatto alle sue caratteristiche. Capirà come gestire al meglio i dislivelli, come valutare tra le innumerevoli scelte di percorso possibili. “Leggendo la carta – sottolineano in conclusione dalla sezione CAI di Luino – ogni partecipante sarà libero di muoversi in totale libertà e di andare all’avventura in sicurezza“.

Dopo l’incontro dedicato a “il cuore in montagna” e quello inerente le chiese che si trovano lungo i sentieri del Luinese, il calendario proseguirà con gli appuntamenti (gratuiti e ad ingresso libero) che riportiamo di seguito: alpinismo su roccia: materiali, nodi, sistemi di assicurazione (martedì 3 marzo); nozioni di orientamento (mercoledì 18 marzo); alpinismo su ghiaccio: materiali e sistemi di assicurazione (martedì 24 marzo); esercitazione pratica su falesia (sabato 4 aprile); primo soccorso, vademecum per l’escursionista (giovedì 16 aprile).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127