Maccagno con Pino e Veddasca | 12 Febbraio 2020

Maccagno, imparare divertendosi: gli studenti delle medie protagonisti nei laboratori di Comunità montana

Interattività e pratica per giungere ad una vera "ecocondotta" sostenibile. Natura, fisica e chimica nelle attività che hanno offerto agli alunni preziosi spunti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Apprendere in modo interattivo“: è questa l’attività che gli alunni della scuola secondaria “L. da Vinci” di Maccagno con Pino e Veedasca hanno sperimentato nei giorni scorsi attraverso alcuni laboratori didattici curati dalla Comunità Montana Valli del Verbano.

Oggi il professor Parini, sempre attento alle tematiche ambientali, accompagnato dall’esperto Alessandro Pennati, ha coinvolto gli alunni di terza media nel laboratorio “viviverde“, con cui è stato proposto ai partecipanti di elaborare soluzioni alla portata di tutti per giungere ad una vera “ecocondotta” sostenibile, capace di far risparmiare e nel contempo rispettare la natura.

Dopo un’introduzione teorica, incentrata sulle caratteristiche di una reazione fisico-chimica tra limone, sale e aceto, i ragazzi hanno preso dimestichezza con la produzione di detersivi biodegradabili.

L’attività ha consentito agli studenti di imparare divertendosi, di acquisire conoscenze e competenze e di riscoprire uno dei sensi più importanti: l’olfatto. Approfondiranno ora gli argomenti sviluppati insieme ad altre docenti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127