Alto Varesotto | 8 Febbraio 2020

Calcio, alto Varesotto: tutte le partite del weekend

Grossa occasione per l'Olimpia contro il Magenta, la Valceresio a Busto dall'Antoniana. Luino, attento al Caravate, grande attesa per France Sport - Città di Varese

Tempo medio di lettura: 3 minuti

E’ un turno che all’apparenza non presenta particolari insidie, quello in programma domani pomeriggio, per le big del territorio impegnate nei gironi dalla Promozione alla Terza Categoria, dove l’unica eccezione è data dallo scontro diretto al vertice alto tra la capolista Città di Varese e una delle principali inseguitrici, il France Sport. Ma andiamo con ordine.

Partendo dal girone A di Promozione, l’Olimpia di mister Rinaldi torna tra le mura amiche dopo la bella prestazione in casa del Gavirate, dove con un 1-1 i bianco azzurri hanno interrotto la striscia di sette risultati positivi della prima della classe. L’avversario atteso è il Magenta, avanti di soli tre punti rispetto al team di Lavena Ponte Tresa. Quale migliore occasione per capitalizzare in chiave salvezza la recente buona uscita?

In Prima Categoria la Valceresio sarà di scena a Busto Arsizio, contro l’Antoniana. Anche in questo caso, i pronostici non indicano particolari rischi per gli uomini di D’Onofrio, che reduci da un pareggio, agguantato in extremis con un gol dal dischetto di Dall’Orto contro il Bosto, cercheranno i tre punti sul campo dell’ultima in classifica, in attesa di notizie proprio dal quartiere varesino, dove la sfida all’Accademia BMW del Bosto potrebbe aprire un varco, al team lacustre, per guadagnare una posizione in chiave playoff.

In Seconda Categoria l’unica gara trabocchetto, almeno sulla carta, è quella della capolista Luino, attesa dal Caravate, avversario che all’andata, davanti al pubblico del Parco Margorabbia, gli uomini di Iori superarono solo di misura (1-0). Il distacco dal Laveno, ritornato a pieno regime dopo i recenti successi, è di cinque lunghezze. Gli uomini di Bongiolatti se la vedranno con il Coarezza (terzultima in classifica), mentre sarà il Tre Valli ad ospitare la Sommese, altra principale inseguitrice della corazzata rossoblu, ancora imbattuta dall’inizio del nuovo anno.

Trasferta ad Induno per il Ceresium, che gode di una relativa tranquillità vista la distanza dalle posizioni pericolose in fondo al girone. Discorso identico per i cugini della Cuassese, che ripartiranno davanti al pubblico di casa per cancellare il 5-0 subìto contro il Luino. Avversario l’Arnate. La Lavena Tresiana, a caccia di una vittoria da prima di Natale (gli ultimi tre punti risalgono al 15 dicembre, 1-0 contro il S. Luigi, avversario nella lotta per evitare la retrocessione diretta), riceverà il Cairate.

Alla Terza Categoria, come anticipato prima, va tutta l’attenzione degli appassionati di calcio locale, con il match di cartello del fine settimana in programma a Maccagno. La France Sport, dopo l’uscita vittoriosa di Casbeno, è chiamata a misurasi con il Città di Varese, per provare a colmare il gap (dieci al momento i punti di distacco dal primo posto), e rimettere in discussione le gerarchie tra le posizioni che contano del girone B.

Guardano con attenzione all’impegno della squadra di mister Franceschetti, la Valcuviana (che sarà impegnata in casa contro il Ponte Tresa dopo lo scivolone inatteso di Porto Valtravaglia), e il Biandronno, quarta forza del campionato e avversario della Virtus Bisuschio. Il Rancio riceverà l’Olona, con l’obiettivo di  continuare a macinare punti per ritagliarsi uno spazio nella post season, mentre il Pro Cittiglio – con l’entusiasmo per la vittoria nel recente derby allontanato dall’ultimo tonfo con la Virtus – cercherà una reazione a Casbeno. Chiude l’elenco la Casport, rivelazione dell’ultimo turno, ancora proiettata verso l’alto, complice il grande equilibrio delle posizioni centrali. Un successo a Travedona è decisamente alla portata dei biancorossi.

Promozione, girone A, 20esima giornata.
Acc. Calcio Vittuone vs Amici dello Sport
Besnatese vs Morazzone
Gorla Maggiore vs Base 96 Seveso
Olimpia vs Magenta
Union Villa Cassano vs Fagnano
Universal Solaro vs Sedriano
Vighignolo vs Uboldese
Meda vs Gavirate

Classifica:
Gavirate 47
Besnatese 35
Base 96 Seveso 33
Sedriano 31
Meda 31
Morazzone 30
Vighignolo 28
Uboldese 28
Amici dello Sport 28
Magenta 27
Olimpia 24
Union Villa Cassano 22
Acc. Calcio Vittuone 21
Universal Solaro 19
Gorla Maggiore 16
Fagnano 7

Prima Categoria, girone A, 20esima giornata.
Antoniana vs Valceresio
Bosto vs Accademia BMW
Ispra vs Cantello Belfortese
San Michele vs Arsaghese
Solbiatese vs San Marco
Ticinia Robecchetto vs Crennese Gallaratese
Tradate vs Folgore Legnano
Turbighese vs Nuova Fiamme Oro Ferno

Classifica:
Solbiatese 44
Nuova Fiamme Oro Ferno 37
Ispra 36
Accademia BMW 32
Valceresio 31
Bosto 28
San Michele 27
Arsaghese 25
Tradate 24
Cantello Belfortese 23
Folgore Legnano 23
Turbighese 22
Crennese Gallaratese 21
Ticinia Robecchetto 21
San Marco 14
Antoniana 5

Seconda Categoria, girone Z, 22esima giornata.
Aurora Induno vs Ceresium Bisustum
Caravate vs Luino
Casmo vs Buguggiate
Cuassese vs Arnate
Eagles Caronno Varesino vs Lonate Ceppino
Lavena Tresiana vs Cairate
Laveno Mombello vs Coarezza
Malnatese vs San Luigi Albizzate
Union Tre Valli vs Sommese

Classifica:
Luino 47
Laveno Mombello 42
Sommese 42
Lonate Ceppino 40
Malnatese 37
Casmo 37
Caravate 36
Aurora Induno 35
Cairate 34
Buguggiate 30
Cuassese 28
Ceresium Bisustum 26
Union Tre Valli 25
Arnate 22
Eagles Caronno Varesino 15
Coarezza 14
San Luigi Albizzate 9
Lavena Tresiana 5

Terza Categoria, girone B, 16esima giornata.
Brebbia vs Don Bosco
Casbeno Varese vs Pro Cittiglio
France Sport vs Città di Varese
Fulcro Travedona Monate vs Casport
Rancio vs Olona
Valcuviana vs Ponte Tresa
Virtus Bisuschio vs Biandronno

Classifica:
Città di Varese 40
Valcuviana 34
France Sport 30
Biandronno 27
Rancio 21
Casbeno Varese 21
Olona 21
Don Bosco 21
Casport 20
Brebbia 18
Virtus Bisuschio 14
Ponte Tresa 13
Fulcro Travedona Monate 10
Pro Cittiglio 7

(Foto di copertina © Massimo Morosi)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127