Luino | 7 Febbraio 2020

Creva, torna la tradizionale processione per la festa della Madonna di Lourdes

La consueta sfilata per le vie della frazione luinese si terrà domenica 9 febbraio, con ritrovo presso piazza della Chiesa a partire dalle ore 15

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si terrà domenica 9 febbraio la tradizionale Processione in onore della Beata Vergine Maria di Lourdes. Il programma prevede la sfilata per le vie della frazione di Creva ed il ritrovo sarà nella piazza della Chiesa dell’omonima frazione. Ecco le modifiche alla circolazione.

Alle ore 15 è previsto il ritrovo nella piazza della Chiesa di Creva, la processione scenderà poi per Via Moncucco, passando da piazza Tolini, via Turati, via Bottacchi e via Creva, per poi riprendere il cammino verso piazza della Chiesa, passando per piazza Tolini e via Moncucco.

Durante la processione, saranno presenti due agenti della Polizia Locale del Comune, ma al fine di evitare pericoli e nella tutela dei partecipanti, anche gli organizzatori della processione si premureranno di adottare gli accorgimenti utili a segnalare lo svolgimento della manifestazione.

Nostra Signora di Lourdes o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, in seguito alle apparizioni che avrebbe avuto nel 1858, Bernadette Soubirous. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio – tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 – la contadina quattordicenne Bernadette riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella Signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle.

Nel luogo indicato da Bernadette fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario attorno al quale negli anni si è sviluppato un importante movimento di pellegrini: si calcola che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato Lourdes.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127