Luino | 6 Febbraio 2020

CAI Luino, escursione con le ciaspole alla Motta del Caslasc

L'uscita sul territorio del Grigioni Italiano è in programma per sabato, con partenza da Luino alle 7.15. Dalla sezione: "Contesto bellissimo anche d'inverno"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per la giornata di sabato, 8 febbraio, il CAI Luino ripropone l’escursione nel Grigioni Italiano, con meta la Motta del Caslasc, recentemente annullata a causa del meteo avverso.

“Come dice bene il nome, si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun – spiegano gli organizzatori -. Risalendo la Valle da Cassina de Vignun, la Motta appare in modo evidente alle spalle del vasto pianoro denominato Pian Grand. Per arrivare sulla cima è necessario aggirare la Motta de Caslasc, al centro del nostro percorso, restando sul sentiero che conduce allo Strecc de Vignun. L’escursione è bellissima – sottolineano ancora i soci CAI – in una valle che si è confermata affascinante anche con l’abito bianco“.

Di seguito i dettagli sull’itinerario: San Bernardino (1608 metri), Bosch di Pescion – Pian Lumbrif (1854 metri), Sassel Batù – Cassina de Vignun (2115 metri), Pian Grand (2224 metri), Motta de Caslasc (2301 metri).

Il tempo totale dell’escursione è stimato attorno alle cinque ore (tre ore per la salita, due per la discesa). Il dislivello è di 700 metri (difficoltà WE). I partecipanti dovranno essere muniti di strumento ARTVA, pala e sonda, con possibilità di noleggio presso la sede del CAI Luino. Il percorso stradale, da Luino a Ponte Tresa e poi a Manno, includerà un passaggio dall’autostrada A2 (bivio per San Bernardino). Necessario il bollino.

Il ritrovo è fissato alle 7.15 presso il parcheggio delle piscine comunali di Luino, sito in via Lugano. Alle 7.20 la partenza con mezzi propri per San Bernardino. Il pranzo si svolgerà al sacco, necessario il documento valido per l’espatrio e abbigliamento da alta montagna. L’iscrizione alla camminata è gratuita per tutti i soci CAI. I non soci interessati a partecipare, dovranno sottoscrivere una copertura giornaliera sugli infortuni (costo 10 euro).

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101 – escursioni@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it);
– Pro Loco Maccagno (0332 562009 – info@prolocomaccagno.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127