Luino | 4 Febbraio 2020

Luino: a Creva la Festa di Sant’Agata, per una serata dedicata alle donne

La S. Messa dedicata alla santa siciliana si terrà domani, mercoledì 5 febbraio, alle 18, presso la chiesa di Creva, a seguire sarà allestita una cena all'Oratorio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, mercoledì 5 febbraio, nella migliore tradizione cristiana, anche a Luino verrà celebrato il giorno della festa di Sant’Agata, ritenuta per il martirio a cui fu sottoposta, protettrice della salute del seno. La celebrazione si terrà a Creva e sarà un momento tutto dedicato alle donne: la S. Messa si terrà alle ore 18, e a seguire ci sarà una cena presso l’Oratorio.

Sant’Agata nacque nei primi decenni del III secolo a Catania e verso i 15 anni, volle consacrarsi a Dio e il vescovo della città accolse la sua richiesta. Il proconsole Quinziano però si invaghì di lei e tentò di sedurla, senza ottenere però alcun risultato. Agata fu affidata a una cortigiana di nome Afrodisia, affinchè la rendesse più disponibile. Dopo un mese, sottoposta a tentazioni di ogni genere, Agate non cedette e Quinziano la processò. Subì torture fisiche di ogni sorta, che invece di spezzarle la resistenza, sembravano darle più forza.

Quinziano quindi, per rovinare definitivamente la sua bellezza, le fece strappare i seni con delle tenaglie. Appena mutilata, Agata ebbe una visione di S. Pietro e per miracolo fu guarita. Fu ordinato allora che fosse messa al rogo, ma un forte terremoto fermò l’esecuzione. Riportata agonizzante in cella, Agata morì subito dopo, il 5 febbraio 251.

È richiesta anche la disponibilità di mariti e uomini per dare una mano con l’organizzazione, iscrizioni e disponibilità vanno comunicate entro domenica 2 febbraio contattando Laura Giannini al +39 328 5769812), Carla Piazza +39 338 5416141 o Vittoria Zappa al +39 346 8207382.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127