Luino | 1 Febbraio 2020

CAI Luino, con le ciaspole in Val Vigezzo per scoprire l’Alpe Campra

La località sorge a 1379 metri tra prati, baite e pascoli. Appuntamento per domenica mattina con ritrovo presso il Porto Nuovo alle 7.15. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per la giornata di domenica, 2 febbraio, il CAI Luino propone una escursione in Val Vigezzo (Verbano Cusio Ossola) con meta l’Alpe Campra.

L’alpeggio, come spiegano gli organizzatori, è costituito da una affascinante conca di prati e pascoli, intervallati da numerose baite dominate dalle vette del Pizzo Ragno, del Togano, del Pizzo Nona e Marcio.

Raggiunto il paese di Orcesco (814 metri), il gruppo impiegherà una comoda e ampia mulatteria, che attraverso variopinte faggete collega all’alpe Campra (1379 metri). Nel nucleo alpestre sorge inoltre una piccola chiesa intitolata a San Carlo Borromeo, dove è inoltre ospitata una targa in ricordo del filologo e linguista Nicola Zingarelli.

Di seguito i dettagli relativi al percorso stradale: Luino – Laveno Mombello; A26 fino all’uscita di Masera; SS337 fino a Druogno, da qui seguire l’indicazione per Orcesco – Gagnone; proseguire oltre gli impianti della piccola baita e raggiungere Orcesco, presso il parcheggio situato in prossimità della stazione vigezzina. Il tempo totale dell’escursione è stimato attorno alle quattro ore e mezza (di cui due ore e mezza in salita). Il dislivello è di 600 metri.

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 7.15 presso il parcheggio del Porto Nuovo a Luino, a seguire la partenza con mezzi propri per Laveno, dove il gruppo si imbarcherà alle 8.05 per raggiungere Intra, e da Intra Druogno. Il pranzo si svolgerà al sacco. Necessario abbigliamento da alta montagna. Materiali: ciaspole – bastoncini.

La partecipazione alla gita è gratuita per tutti i soci CAI. I non soci interessati ad aggregarsi al gruppo, dovranno sottoscrivere una copertura giornaliera dagli infortuni, del costo di 10 euro.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101 – escursioni@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it);
– Pro Loco Maccagno (0332 562009 – info@prolocomaccagno.it).
(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Fotografare la val d’Ossola”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127