Cittiglio | 28 Gennaio 2020

Il viaggio in cielo del piccolo luinese Alessandro è un bagliore di speranza per tanti bambini

Dopo la grave perdita del figlio e del fratellino, avvenuta alla fine dello scorso anno, è commovente la lettera di mamma Silvia, papà Marcello e della piccola Sofia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Alessandro è un bambino nato a Cittiglio che, dopo le prime ore di vita, entra in una forma di incoscienza dovuta al manifestarsi clinico di una rara patologia metabolica, che ha in lui un esordio repentino e drammatico (iperglicinemia non chetotica).

La vita della sua famiglia cambia in un baleno e si trasforma inizialmente in una rincorsa infruttuosa a una soluzione che non arriva. La patologia è irreversibile e, dopo alcuni viaggi della speranza presso i migliori centri deputati allo studio e alla cura delle malattie metaboliche, i genitori comprendono con dolore che il futuro del loro bel bambino sarà difficile e senza aspettative.

Alle fatiche quotidiane di un accudimento continuativo si aggiungono le complicazioni tipiche della patologia (episodi convulsivi difficilmente responsivi ai trattamenti; infezioni respiratorie) oltre ai guai che l’immobilità e le difficoltà alimentari comportano.

Ma i genitori sono persone esemplari, metabolizzano progressivamente la situazione e con una dignità e un amore unico non si arrendono accompagnando il loro piccolo Alessandro attraverso le mille peripezie quotidiane. L’aiuto dei parenti e degli amici è fondamentale, così come la pronta risposta delle strutture ospedaliere che sono disponibili sempre alla gestioni delle urgenze.

Medici e infermieri della Pediatria di Cittiglio, della Neonatalogia-TIN e della Pediatria di Varese hanno conosciuto la forza amorevole di questa famiglia che è stata di insegnamento per tutti.

E quando alla fine del 2019, all’età di 9 anni, Alessandro termina il suo percorso terreno, mamma, papà e la sorellina Sofia sono capaci di ricordarsi di coloro che nei momenti bui si sono dimostrati disponibili all’aiuto e con un gesto fraterno decidono di elargire una sostanziosa donazione alla Pediatria di Cittiglio.

Ieri, lunedì 27 gennaio, con una semplice cerimonia presso il nosocomio cittigliese, durante la commemorazione dei sette anni dell’edificazione della Nuovo Reparto Pediatrico in presenza del direttore del Dipartimento della Donna e del Bambino, professor Agosti, del Responsabile dell’Amministrazione del Presidio, dottor Ungheri, dei medici e infermieri del Reparto e dei Volontari del Ponte del Sorriso con la Responsabile, la signora Crivellaro, si è voluto valorizzare questo gesto.

Un esempio di solidarietà sociale da una famiglia esemplare che ha saputo vivere una realtà estrema con tenerezza e dignità. Un figlio “più difficile di molti altri” , ma per questo forse ancora “più dono di molti altri”.

Ringraziamo con il cuore la famiglia Pittella, un bacio ad Alessandro che nella sua fragilità ha saputo tenerci tutti vicini esaltando la parte migliore di ciascuno di noi come solo chi è unico e speciale sa fare.

In allegato la lettera dei signori Pittella.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com