Luino | 20 Gennaio 2020

Immenso Lucanto, con la tripletta al Casmo il Luino consolida il primato

Al Parco Margorabbia gli uomini di Iori strappano la vittoria nel recupero grazie al bomber rossoblu. Sugli altri campi tengono il passo Lonate e Sommese

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sono di uno sparuto numero di seguaci le braccia alzate al cielo nel gelido pomeriggio del Parco Margorabbia, pochi istanti prima del triplice fischio finale, quando la tripletta di bomber Vincenzo Lucanto stende un agguerrito e tenace Casmo, nel secondo match casalingo del 2020 per il Luino.

Scarna la cornice di pubblico, complice anche le temperature piuttosto proibitive di ieri, immensa invece la prestazione dei rossoblu di mister Alessandro Iori, che confermano il primato nel girone Z di Seconda Categoria, riagguantando nel recupero una gara che il team lacustre avrebbe potuto tranquillamente archiviare nella prima frazione di gioco.

Dopo una decina di minuti tra equilibrio e possesso palla, sono i padroni di casa a graffiare. Lucanto calcia secco alla destra del portiere, dopo aver agganciato la sfera in area, spalle alla porta, e apre le marcature. Il Luino è attento e preciso in fase difensiva, una costante che si estenderà per tutta la gara, assicurando la massima copertura ad Ambrosetti, grazie al lavoro svolto da Iozzino, Poletti, Piccinelli e Testa.

Al ventesimo Mattiuz crolla in area e il Casmo reclama un calcio di rigore, mentre i luinesi ripartono in velocità con Fagnani che macina metri sulla fascia destra e serve Iozzino, che solo in area calcia a lato. E’ la prima di una serie di clamorose occasioni per azzerare le chance di risalita degli avversari. La seconda, lampante, è gettata al vento da Fagnani, servito da Lucanto con un filtrante precisissimo, ma la conclusione a tu per tu con il portiere non è delle migliori.

Passano pochi secondi e Lucanto apre un altro varco nell’area dei bianconeri, sul versante opposto, dove Pavanello (interessante e prezioso rinforzo proveniente dal Rapid Lugano, classe 1992), calcia in porta e guadagna un corner. Dagli sviluppi, sulla battuta di Fagnani, Lucanto riceve completamente solo e appoggia in rete per il raddoppio, quando il cronometro segna trentasei minuti.

La ripresa, però, conduce ad un inatteso ribaltamento di fronte, a partire dal gol su punizione di Reggiori, che con un rasoterra dal limite accorcia le distanze al nono minuto e rimette in discussione la partita. Gli ospiti aumentano la spinta ma il Luino assorbe tutte le iniziative offensive, con un Poletti impeccabile nel presidiare l’area insieme ai compagni di reparto. Al ventiseiesimo Bellini in scivolata tocca la sfera con un braccio e il direttore di gara è calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta Reggiori, che supera Ambrosetti e con il secondo sigillo personale conquista il pari. Per il Casmo sarebbe un punto d’oro, visto l’andamento della sfida e considerato il grande primo tempo della capolista, così come la reazione degli uomini di Genco nel secondo tempo, ma allo scadere Lucanto decide di portarsi a casa il pallone con un’altra conclusione in area che non lascia scampo a Perna e compensa con un brivido il gran freddo patito dai pochi spettatori presenti a bordo campo e in tribuna.

Contemporaneamente non perdono terreno nella corsa tra big il Lonate Ceppino e la Sommese (torna a sorridere il Laveno di Bongiolatti con un poker agli Eagles), uscite vittoriose dai delicati impegni contro Ceresium (0-3) e Aurora Induno (2-1). Proprio l’Aurora, sconfitta in trasferta dal team di Peloso, riceverà il prossimo weekend la corazzata guidata dalla coppia Iori – Cracas. E da bomber Lucanto, che con i suoi quindici centri è ora il secondo miglior marcatore del girone.

Seconda Categoria, girone Z, 19esima giornata.
Arnate vs Lavena Tresiana 1-0
Buguggiate vs Cairate 2-0
Ceresium Bisustum vs Lonate Ceppino 0-3
Coarezza vs Cuassese 2-2
Laveno Mombello vs Eagles Caronno Varesino 5-0
Luino 1910 vs Casmo 3-2
Malnatese vs Union Tre Valli 2-1
San Luigi Albizzate vs Caravate 2-2
Sommese vs Aurora Induno 2-1

Classifica:
Luino 41
Lonate Ceppino 38
Sommese 38
Laveno Mombello 36
Malnatese 34
Aurora Induno 34
Cairate 33
Caravate 33
Casmo 31
Cuassese 27
Buguggiate 26
Ceresium Bisustum 23
Arnate 21
Union Tre Valli 21
Coarezza 13
Eagles Caronno Varsino 12
San Luigi Albizzate 9
Lavena Tresiana 5

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127