Dumenza | 19 Gennaio 2020

Il Comune di Dumenza adotta “Comune Smart“, innovativa App per i servizi ai cittadini

Ad annunciarlo nella giornata di ieri alcuni membri del consiglio comunale. Nelle prossime settimane verrà organizzata una presentazione rivolta ai cittadini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche il Comune di Dumenza sceglie di adottare “Comune Smart“, l’innovativa APP dedicata alle pubbliche amministrazioni, progettata e realizzata da Internavigare, società informatica di Bulgarograsso specializzata in soluzioni di sicurezza, in servizi di accesso controllato alla rete rivolti a Comuni ed enti pubblici e in soluzioni dedicate alla PA in generale.

Dumenza Smart consente agli utenti iOS e Android di usufruire di numerosi servizi: visualizzare le comunicazioni ufficiali pubblicate dall’amministrazione e già presenti sul sito del comune; di inviare (parte Amministrazione) e ricevere (parte Cittadini) notifiche immediate di notizie e ordinanze urgenti; di segnalare in tempo reale (parte Cittadini) eventuali disservizi e problematiche presenti su territorio comunale direttamente agli uffici competenti. Un calendario di eventi permette di essere sempre informati su iniziative in corso e comunicazioni periodiche.

La sezione Uffici Comunali offre la possibilità di avere sempre a portata di mano orari, recapiti telefonici, email e indirizzi fisici di tutti gli uffici municipali e di Scuole, Biblioteca, Polizia ecc.

Turismo” dà informazioni di interesse storico e turistico. “Il territorio” presenta uno spazio dedicato alle associazioni, ai commercianti e ai vari servizi a disposizione dei cittadini sul territorio. È possibile partecipare a sondaggi proposti dall’amministrazione. “Mappa” collegata a Google Maps, aiuta gli utenti a raggiungere facilmente il centro paese o città grazie al collegamento satellitare. Una galleria mostra le immagini fotografiche più rappresentative e suggestive del Comune.

La sezione “Rifiuti” ha al suo interno il calendario ritiri (con notifiche Push automatiche), le indicazioni sugli orari e i sacchi da utilizzare per la raccolta differenziata (anche suddivisi per zona), gli orari per accedere alla piattaforma ecologica comunale e la legenda dei rifiuti che è possibile gettare, una pratica guida “Dove lo butto?” per istruire i cittadini ad effettuare correttamente la raccolta (con campo di ricerca per velocizzare l’autodocumentazione).

Numeri utili” fornisce un pratico e veloce elenco di numeri telefonici da contattare in caso di bisogno, come Comune, Farmacia, Numero unico Urgenze, Ospedale Luino, Protezione Civile ecc. Tante altre informazioni sono presenti all’interno delle varie sezioni dell’applicazione.

SCARICA L’APP COMUNE DI DUMENZA PER IL TUO SMARTPHONE ANDROID O IOS.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127