Luino | 18 Gennaio 2020

Analisi sulla Luina “arancione”. “L’area era destinata a campo da golf, ma i sopralluoghi?”

A domandarselo sono i pentastellati luinesi, mentre il Comune ha predisposto verifiche per risolvere il problema. La proprietà usata un tempo come discarica pubblica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A pochi giorni dalla prima segnalazione, effettuata dal consigliere comunale Pietro Agostinelli, non si è ancora sgonfiata la polemica riguardante l’allarme su uno sversamento avvenuto lungo la Luina, nella zona tra il centro sportivo “Le Betulle” e la sede distaccata dell’I.S.I.S. “Carlo Volontè”.

Il torrente Luina si è colorato di arancione, ma a detta di alcuni residenti ogni volta che le precipitazioni sono intense questo avviene, almeno dagli anni Ottanta, quando l’area veniva utilizzata come piccola discarica abusiva. Ad annunciare i sopralluoghi e le verifiche dei tecnici comunali, accompagnati da un esperto ambientale di Villa Recalcati, è stata l’assessore al Territorio Alessandra Miglio.

Nelle prossime settimane, infatti, saranno resi noti i risultati dell’analisi, in corso di svolgimento da parte di un’azienda milanese che si occupa di ambiente. Oggi, però, a distanza di qualche giorno, ad intervenire sono i grillini luinesi, che pongono l’attenzione su quanto affermato dall’amministrazione Pellicini negli scorsi mesi ed anni.

“Siamo sul pezzo sul tema e monitoriamo regolarmente la situazione – affermano i 5 Stelle luinesi -. Il Comune per ora si è limitato a smacchiare, ma attendiamo pubbliche spiegazioni, in particolare domandando se la destinazione dell’area a campo da golf fosse stata buttata la senza tener conto della storia di quei terreni, ma soprattutto senza alcun sopralluogo“.

Ringraziamo il supporto del consigliere regionale Roberto Cenci e della segnalazione da parte del consigliere comunale Pietro Agostinelli. Ancora una volta dimostriamo che la nostra forza politica è al servizio di tutti i cittadini a prescindere dalla fede partitica”, concludono gli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127