Luino | 16 Gennaio 2020

CAI Luino, gita nei Grigioni con meta la Motta del Caslasc

L'escursione con le ciaspole nel mezzo della Val Vignun è in programma per sabato, con partenza da Luino alle 7.20. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per la giornata di sabato, 18 gennaio, oltre all’iniziativa lavenese del gruppo Giovani, il CAI Luino propone un’escursione nei Grigioni con meta la Motta del Caslasc, situata nel mezzo della Val Vignun.

“Risalendo la valle da Cassina de Vignun, la Motta appare in maniera evidente, alzandosi alle spalle del vasto pianoro denominato Pian Grand – spiegano gli organizzatori -. Per arrivare sulla cima è necessario aggirare la Motta sulla sinistra, seguendo il sentiero che va allo Strecc de Vignun, per poi salire da dietro. Si tratta di una bellissima escursione in una valle che che conferma tutto il suo fascino anche durante la stagione invernale”.

L’itinerario, nello specifico, è il seguente: San Bernardino (1608 metri), Bosch di Pescion – Pian Lumbrif (1854 metri) – Sassel Batù – Cassina de Vignun (2115 metri) – Pian Grand (2224 metri) – Motta de Caslasc (2301 metri).

Il tempo totale dell’escursione è stimato attorno alle cinque ore (tre ore per la salita, due ore per la discesa). Il dislivello è di 700 metri (difficoltà WE). I partecipanti dovranno munirsi di Artva, pala e sonda, con possibilità di noleggio dei materiali presso la sede luinese del CAI.

Il percorso stradale, con partenza da Luino alle 7.20, presso il parcheggio delle piscine in via Lugano, prevede il passaggio da Ponte Tresa, Manno, A2 (bivio per S. Bernardino). Necessario il bollino autostradale. Il pranzo si svolgerà al sacco. Fondamentale l’abbigliamento da alto montagna (con ciaspole e bastoncini).

L’adesione all’escursione è gratuita per tutti i soci CAI. I non soci interessati a partecipare, dovranno sottoscrivere una copertura giornaliera dagli infortuni, del costo di 10 euro.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101 – escursioni@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it);
– Pro Loco Maccagno (0332 562009 – info@prolocomaccagno.it).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127