Luino | 14 Gennaio 2020

Luino, un albero di viale Dante sarà abbattuto: previste modifiche alla circolazione

L'intervento è in programma per la mattinata di giovedì, dalle 8 alle 12.30. In questa fascia sarà in vigore un senso unico alternato da movieri, ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Temporanee modifiche alla circolazione stradale sono in calendario, per il centro di Luino, nella giornata di giovedì, 16 gennaio, come si apprende dall’ordinanza emessa da Palazzo Serbelloni nei giorni scorsi.

Il provvedimento è legato alla necessità di istituire le dovute misure di sicurezza, per pedoni, automobilisti ed addetti ai lavori, in relazione all’abbattimento di un albero ad alto fusto, in programma giovedì in viale Dante.

L’area del viale interessata dalla misura, come si apprende ancora dal documento, è quella situata tra l’intersezione con via Sant’Onofrio e quella con via Lido.

Qui sarà in vigore un senso unico alternato da movieri, valido in mattinata dalle ore 8 alle ore 12.30.

(Foto di repertorio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Luino, un albero di viale Dante sarà abbattuto: previste modifiche alla circolazione”

  1. Rolo ha detto:

    E così, con noncuranza per la natura, l’amministrazione luinese si contraddistingue nuovamente con il taglio di un altro albero ad alto fusto e… la mattanza degli alberi continua. Poichè nell’articolo non viene specificato né la tipologia dell’albero né il motivo dell’abbattimento (malattia, pericolosità, se richiesto da un privato o altro ancora) sono entrato nel sito del Comune per documentarmi ed ho cercato l’autorizzazione n. 24 del 16.08.2019 del Settore Sviluppo Sostenibile ed il Decreto Dirigenziale n. 8 del 31 ottobre 2019, ma entrambe le ricerche si fermano a qualche giorno prima. Che sia un caso?
    Mi pare comunque che per la normativa del MIPAAF pertinente la paesaggistica nazionale non possano essere abbattuti gli alberi ad alto fusto fino ad una distanza di 200 metri dal lago, tranne che in situazioni particolari (a Luino sono tipiche la malattia, il cancro colorato e l’incolumità pubblica) che mi piacerebbe leggere nell’autorizzazione di abbattimento.
    Invito le forze dell’ordine preposte ai controlli a svolgere una verifica urgente circa la regolarità dell’abbattimento.
    Rolando Saccucci

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127