Germignaga | 12 Gennaio 2020

CAI Germignaga, collettivo in crescita: “Sogniamo una montagna sempre più accessibile a tutti”

Il gruppo fa il punto sulle attività del 2019. Novanta le uscite organizzate, per un totale di 425 ore trascorse a contatto con la natura. Tutti i dati più rilevanti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Durante le festività appena terminate, e in occasione della tradizionale serata natalizia con i soci, gli amici e le famiglie – come di consueto particolarmente sentita e partecipata – il gruppo senior del CAI di Germignaga ha illustrato l’intensa attività svolta nel corso del 2019.

Il collettivo è aumentato di numero, e questo è il primo dato positivo tra quelli condivisi con la comunità lacustre. Circa una quarantina i soci che hanno partecipato costantemente alle iniziative.

Il sogno del gruppo resta quello di rendere le montagne del territorio sempre più accessibili a tutti, favorendo una frequentazione sostenibile e rispettosa, soprattutto da parte dei giovani, affinché trovino quei valori e quello spirito che la montagna stessa, maestra di vita per molti, ha sempre donato.

“Andar per monti consente di sperimentare e accrescere la capacità di affrontare in modo adeguato le difficoltà della vita, paura compresa – sottolineano dal collettivo germignaghese – e parallelamente suggerisce come coglierne la bellezza”.

Tornando ai numeri, le escursioni settimanali (due appuntamenti fissi, martedì e giovedì) sono state 90, per un totale di 1049 presenze. Il dislivello complessivo ha quasi raggiunto gli 81mila metri, per 1.056 chilometri percorsi. Infine, sono 425 le ore trascorse a contatto con la natura, durante le uscite.

Il programma relativo al 2020 sarà pubblicato sul sito www.caigermignaga.it. Le descrizioni dettagliate di ogni escursione, saranno di volta in volta rese note con alcuni giorni di anticipo.

(Foto di copertina © Roberto Gallo)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127