Svizzera | 7 Gennaio 2020

Svizzera, per gli impiegati pubblici il tragitto casa-ufficio diventa orario di lavoro

Dal 1° gennaio i dipendenti pubblici federali possono richiedere che il tempo del tragitto casa-lavoro venga incluso nel calcolo dell'orario della giornata lavorativa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sui mezzi pubblici, nella sosta caffè durante il tragitto da casa all’ufficio: è ormai abituale in questi momenti rispondere al telefono, controllando e inviando mail con indicazioni o solleciti, fissando appuntamenti.

Dallo scorso 1° gennaio in Svizzera il tragitto casa-lavoro, per gli impiegati pubblici, può essere considerato orario di lavoro e pertanto essere pagato. Il tragitto casa-ufficio infatti, che sia in treno o in bus, può essere considerato orario di lavoro, purchè comprenda lo svolgimento di alcune delle mansioni previste dal proprio contratto.

La novità deriva da una modifica della direttiva “Lavoro mobile nell’Amministrazione federale” e la richiesta era partita l’anno scorso dai quattro sindacati del personale federale. “Una maggiore flessibilità nella forma del lavoro è un’esigenza dei nostri giorni”, ha detto Anand Jagtap dell’Ufficio federale del personale.

La nuova direttiva è anche conseguenza dell’evoluzione tecnologica, che con uno smartphone, un tablet o un pc portatile e una connessione internet permette di svolgere ovunque gran parte del lavoro tradizionalmente sbrigato in ufficio.

Jagtap ha poi precisato che “il nuovo regolamento non è automatico“. Si tratta di una “disposizione facoltativa“: ai dipendenti pubblici federali che lo richiederanno, il tempo del tragitto verrà incluso nel calcolo della giornata lavorativa, previa autorizzazione di superiori, con i casi che verranno esaminati di volta in volta sulla base delle loro caratteristiche.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127