Lavena Ponte Tresa | 27 Dicembre 2019

Lavena Ponte Tresa festeggia i quarant’anni di Stefano Cropanese

L'uomo da anni è impegnato in eventi e attività culturali nel paese del Ceresio, grazie all'associazione Reatium, tra mostre, concerti e manifestazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione del compleanno di quarant’anni di Stefano Cropanese, presidente dell’associazione culturale Reatium, il fratello Pasquale ha voluto regalare un pensiero al presidente della realtà di Lavena Ponte Tresa, che da oltre quindici anni si spende sul territorio per organizzare iniziative e manifestazioni.

L’associazione culturale “Reatium” opera dal 2003 a Lavena Ponte Tresa, Comune gemellato con Mesoraca: la cittadina della provincia della provincia di Varese, dalla quale provengono migliaia di persone che, a partire dal secondo dopoguerra, risiedono nel varesotto e nella confinante Svizzera, verso la quale, ogni giorno, tantissimi italiani frontalieri, quasi tutti provenienti dalle regioni del Mezzogiorno, si recano per lavorare.

L’associazione è nata per creare un forte legame tra Lavena Ponte Tresa e Mesoraca, utilizzando l’immagine del “ponte” che, anche sotto il profilo urbanistico, accomuna le due comunità: il ponte sul fiume Tresa nel comune lombardo e il ponte sul fiume Vergari in quello calabrese.

L’associazione organizza momenti di alto profilo culturale legati alla musica, al teatro, alle esposizioni fotografiche, all’attività convegnistica, alle pubblicazioni editoriali e alla valorizzazione dei sapori gastronomici.

Tutta l’attività dell’associazione culmina con la festa di San Giuseppe, durante la quale, oltre ai momenti mirati alla valorizzazione del patrimonio cristiano, viene organizzato un pranzo comunitario a base di prodotti tipici calabresi. Oltre alla festa di San Giuseppe, l’associazione lavora per valorizzare la figura di uno dei dieci Pontefici Romani nativi in Calabria: San Zosimo I, nato proprio nell’antica Reatio, odierna Mesoraca.

La Reatium organizza anche un concorso dedicato alla realizzazione del presepe, che si svolge durante il periodo natalizio, e un evento lirico annuale, come quello del 2013 dedicato a Giuseppe Verdi, nel II centenario della sua nascita.

L’associazione collabora, da sempre, con le varie istituzioni religiose e civili, sia di Lavena Ponte Tresa e della Regione Lombardia, sia di Mesoraca e della Regione Calabria.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127