Laveno Mombello | 17 Dicembre 2019

Laveno, “Gli atti vandalici non ci fermeranno, ma la comunità continui a sostenerci”

Le immagini della videosorveglianza, che hanno ripreso gli episodi dello scorso weekend, sono al vaglio dei carabinieri della stazione di Laveno Mombello

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Gli atti vandalici dello scorso weekend sul lungolago di Laveno Mombello, dove è stata danneggiata la sfera natalizia luminosa, posizionata dall’associazione “Amici del Presepe Sommerso”, hanno creato non poca indignazione sui social network, ma oggi a fare il punto della situazione è il presidente della realtà culturale lavenese, Marco Lanteri.

“Senza dubbio questi atti vandalici ci hanno lasciati basiti – commenta il presidente dell’associazione Marco Lanteri -, ma ci siamo rimboccati le maniche e nel pomeriggio abbiamo sistemato l’illuminazione della sfera. Penso sia una bravata di ragazzi, ma non ci fermeranno. Noi continueremo a lavorare per il bene della comunità, per rendere Laveno, anche grazie al sostegno dei commercianti, sempre più bella in questo periodo. Non possiamo far nulla contro gli stupidi, se non provare a sensibilizzarli alla tutela del bene comune”.

Ogni anno è sempre più difficile organizzare la manifestazione, perché mancano i fondi, e cerchiamo in tutti i modi di farci sostenere dai cittadini. Per questo aspettiamo tutti la sera della vigilia e dell’Epifania, dove i partecipanti potranno stare insieme a noi e continuare a sostenerci, già a partire dal prossimo weekend. Lo si potrà fare acquistando i presepi in vendita, il libro commemorativo del 40esimo anniversario o il piatto vincitore della mostra a Villa Fulla, quello di Elettra Riolo”, conclude Lanteri.

Episodi vandalici simili erano successi anche tempo fa, come il danneggiamento del manufatto di San Francesco, quando ignoti avevano rotto parte del Gesù Bambino in braccio al santo, oppure con il furto della statua del “bambinello” e con le trombe d’angelo che, sganciate dai lati del presepe sommerso, erano state buttate in acqua.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127