Cadegliano Viconago | 9 Dicembre 2019

Cadegliano, letture animate in biblioteca con Pinocchio

L'appuntamento rivolto ai bambini della Materna è per mercoledì mattina, in occasione della giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’amministrazione di Cadegliano Viconago ha scelto i bambini e le bambine del paese come destinatari di una simpatica e preziosa iniziativa che si svolgerà mercoledì.

Pinocchio nel Paese dei Diritti” è il titolo dell’evento promosso dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca civica Viriglio, punto di ritrovo, mercoledì mattina, per un laboratorio di lettura fortemente voluto da Aleksandra Damnjanovic, che presiede la commissione Cultura della biblioteca, e dall’assessore Stefano Boltri, di comune accordo con il sindaco Tordi.

Lettura animata, per la precisione, grazie al contributo a cura di Laura Zeolla e Riccardo Trovato, due giovani attori che coinvolgeranno i piccoli delle scuole dell’Infanzia di Cadegliano e Viconago in occasione della giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia, a cui il paese della Valmarchirolo ha scelto di aderire.

Perché Pinocchio? “Perché è la più conosciuta tra le favole italiane – spiegano gli organizzatori – perché il personaggio di Pinocchio è un bambino ‘vero’ fin da principio, con le sue bugie, le sue marachelle grandi e piccole, con il suo lato tenero e affettuoso e con quell’altro lato: avventuroso, scapestrato, ribelle. Non avremmo potuto scegliere un ‘rappresentante’ migliore per i nostri bambini”.

La narrazione di Laura Zeolla e Riccardo Trovato, ripercorrerà tutti i diritti che furono negati al povero burattino, da un mondo adulto che non comprendeva (e in alcuni casi nemmeno oggi comprende) quali siano i diritti inalienabili dei bambini, affermati in tutto il mondo da Unicef.

Il ritrovo per tutti i bambini, protagonisti dell’iniziativa, è alle ore 10.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127