Brissago Valtravaglia | 28 Novembre 2019

Educandato di Roggiano: porte aperte per famiglie e studenti

Sabato 30 novembre, dalle 10 alle 12, ci sarà la possibilità di conoscere la struttura, le offerte, la mission e l'orientamento educativo presso l'Istituto di Brissago

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono il tratto della “quotidianità” e la pedagogia dell’accoglienza a connotare l’agire educativo dell’istituto paritario Educandato Maria SS Bambina, conosciuto semplicemente come l’Educandato di Roggiano, che dal 1926 lavora al servizio della comunità e che da oltre sessant’anni è condotto dalle Suore di Santa Marta.

All’Educandato – che ha un’offerta formativa declinata su scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – la progettualità si concretizza in una scuola che è “casa ospitale”, in cui tutti gli alunni si sentono accettati e invitati a partecipare ad una relazione educativa basata sulla centralità della persona per rispondere ai bisogni di formazione di ciascuno, sulla motivazione e sul coinvolgimento, attraverso l’autorevolezza e la competenza.

La scuola apre alle 7.30 e attua il tempo pieno dal lunedì al venerdì, con diversi orari di uscita a seconda dell’ordine di studio e possibilità di dopo-scuola flessibile. Numerosi sono gli spazi, sia per le attività sportive e ricreative sia per quelle di didattica laboratoriale: l’offerta si amplia, infatti, con laboratori sportivi, creativi e musicali, e con un’insegnante madrelingua inglese per un’ora alla settimana. Sono naturalmente presenti la mensa interna e servizi di collegamento con autobus, assistenza per dote scuola.

Per presentare la struttura, le offerte, la mission e l’orientamento educativo, l’Educandato aprirà le porte questo sabato 30 novembre, dalle 10 alle 12, e resterà disponibile, contattando la segreteria, ad eventuali altri momenti conoscitivi (telefonando il numero 0332 575101 o consultando il sito www.stmarta.org/roggiano).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127